Design Miami/Basel torna per la sua tredicesima edizione presentando il suo tradizionale mix di nuovi progetti creativi, design iconici del passato e interpretazioni concettuali del genere. Con 43 gallerie internazionali che presentano lavori dai nomi del design moderno e contemporaneo, magnifica celebrazione della cultura e del commercio. Quest’anno anche ETEL partecipa a Design Miami/Basel 2018 con A (con)temporary home, un’ installazione per la Collectors Lounge della fiera. Progettata dallo studio di architettura Superluna è una un’armatura modulare in acciaio che racchiude i pezzi della collezione ETEL.

A (CON)TEMPORARY HOME

Il progetto si basa sull’idea di creare un ambiente domestico composto da una serie di scene raffinate contenenti arredi della collezione ETEL. La struttura dal design lineare, imponente ma minimale, è drappeggiata con pannelli verticali in cotone ignifugo naturale che separano in maniera armoniosa l’architettura esistente. All’interno i pezzi sofisticati della collezione ETEL, inclusi esempi di alcuni dei nomi più importanti del design moderno e contemporaneo brasiliano.

a (con)temporary home_interni

La Collectors Lounge di Design Miami/Basel 2018 è contemporanea e, allo stesso tempo, temporanea. È un luogo in cui pensare, rilassarsi e sentirsi a casa. Lo spazio è diviso in due aree: l’ingresso, dove i collezionisti possono gustare un drink dal bar Perrier-Jouët, e un zona inferiore che offre un’atmosfera più domestica e rilassante. L’intera struttura è ricoperta da sette metri di pannelli tessili colorati, creando uno spazio intimo e accogliente.

Le linee raffinate dei pezzi che hanno fatto la storia del design, incontrano oggetti contemporanei di notevole carattere. Il risultato è una residenza ETEL immaginaria: uno spazio in cui rilassarsi e trovare ispirazione ammirando le molteplici sfumature delle pregiate varietà di legno tropicale utilizzate negli arredi.

a (con)temporary home_ dettagli

SUPERLUNA & ETEL

Fondata a Como nel 2017 da Marco Bonfatti Paini, Andrea Romano e Luca Sartori, Superluna è uno spazio creativo di coworking con un’attenzione particolare all’architettura e al design. Tra i progetti recenti ci sono la progettazione dello showroom milanese di ETEL e la ristrutturazione di una fattoria dei primi del ‘900 a Cremona.

ETEL nasce 30 anni fa a San Paolo, Brasile, per volontà della designer Etel Carmona. Diventa unica proprietaria dei disegni originali dei progetti dei maestri più illustri della storia dell’architettura e del design. L’estetica del design brasiliano è caratterizzato da linee eleganti e sinuose con forme organiche ma simmetriche.

a (con)temporary home_arredi

A (con)temporary home è stata annoverata come una delle più interessanti esibizioni della Design Miami/Basel 2018 insieme alle installazioni Watercolour collection di Nendo e Sedia Portaritratti di Gaetano Pesce per Cassina confermando il successo dell’evento come nelle precedenti edizioni.