Settembre non è settembre senza.. le passerelle, i paparazzi, lo street style e la Milano Fashion Week 2018!

Settembre è meno amaro di Gennaio perché riesce ad indorare la pillola del ritorno al lavoro. New York ha aperto le danze giovedì 6 Settembre con lo show di Tom Ford. Dal 18 al 24 Settembre, invece, tocca alla nostra capitale meneghina che ha in programma ben 60 sfilate!

milano fashion week 2018

MILANO FASHION WEEK 2018

In particolare: 165 collezioni, 60 sfilate, 80 presentazioni e 44 tra mostre, inaugurazioni ed eventi. Ecco come Carlo Capasa, presidente della CNMI, commenta a proposito: “Ci aspetta una fashion week intensa e ricca di appuntamenti, non solo sfilate, ma anche eventi e tantissime presentazioni di giovani brand. È bello vedere come questi talenti emergenti stiano crescendo e performando bene. Sarà una settimana che coinvolgerà tutta la città, con installazioni ed happening dedicati al pubblico che avranno come ‘fil rouge’ il tema della sostenibilità. Ci immergeremo in una Milano sostenibile, in una settimana che culminerà con la seconda edizione del Green Carpet Fashion Awards Italia 2018.”

milano fashion week 2018

Infatti, il ricchissimo programma della Milano Fashion Week 2018 non riguarda solo la presentazione delle collezioni Spring/Summer 2019 ma in calendario ritorna anche il Fashion Hub Market che, per quest’edizione, ha selezionato 13 talenti internazionali ed anche i 12 finalisti dell’International Woolmark Prize 2018/19 che celebra i designer emergenti che utilizzano la lana Merino.

Inoltre, come ricorda Capasa, un altro importante evento è il Green Carpet Fashion Award che avrà luogo domenica 23 Settembre presso il Teatro La Scala. Gli altri luoghi della Milano FashionWeek 2018 sono, ovviamente, la Sala Cariatidi di Palazzo Reale e lo Spazio Cavallerizze, parte integrante del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

milano fashion week 2018

I DESIGNER

Ma chi saranno i designer attesi sulle passerelle? Dopo la pausa di Gucci, che ha deciso di sfilare a Parigi, i pionieri del Made in Italy restano fedeli al bel paese. Fendi, Prada, Emporio Armani e Moschino scenderanno tutti in passerella nella giornata di giovedì 20 settembre. Senza dimenticare: Alberta Ferretti, Marco de Vincenzo, Versace, Salvatore Ferragamo, Roberto Cavalli e Missoni.

Ma ci sono anche altre novità tanto attese, come la sfilata di FILA, brand tornato alla ribalta quest’anno con il suo allure anni 90, il quale, infatti, presenterà una reinterpretazione delle collezioni degli ultimi 20 anni. Attesissime anche le sfilate di: Agnona e A. F. Vandervost.

Qui trovate il calendario completo di tutti gli eventi in programma

milano fashion week 2018

La Milano Fashion Week 2018 è un evento a 360° che coinvolgerà a pieno la città per un’intera settimana. Cristiana Tajani, assessore alle politiche del lavoro del comune di Milano, ha commentato: “Questa Fashion Week coinvolgerà l’intera città anche attraverso le installazioni della seconda edizione del progetto Milano XL. Un percorso creativo pensato per celebrare il grande patrimonio di tradizione artigiana, ricerca e innovazione del Made in Italy. Vogliamo che la Fashion Week milanese, con i suoi eventi sempre più aperti al pubblico, sia un appuntamento diffuso e condiviso con i cittadini”

Non ci resta che aspettare il 18 settembre cercando ci contenere la fibrillazione!