Mutaforma è un brand italiano, artigianale ed innovativo che progetta e produce materiali per il design e per l’architettura, partendo dal vetro. Mutaforma lavora nell’ ambito dei materiali aumentati, rendendo il vetro, attraverso l’uso delle nanotecnologie, unico, composito, innovativo e poliedrico. Particelle di dimensioni nanometriche, con specifiche proprietà chimico – fisiche, vengono depositate su matrici di vetro cambiandone le caratteristiche ottiche e la valenza estetica. Nasce così un nuovo materiale stratificato, composito ed intelligente, in grado di innestarsi in altri materiali aumentando le opportunità di interazione ed esperienza.

Mutaforma vanta diverse collaborazioni con esponenti del mondo del design chiamati ad interpretare, attraverso la loro personale visione, questo materiale dal cuore tecnologico. Il lavoro di Mutaforma è innovativo, creativo e di alta qualità ed il risultato è davvero sorprendente.

 

mutaforma _ maschere

 

Le Maschere – scrigno Mutaforma: storie da raccontare e segreti da nascondere

Le maschere – scrigno di Mutaforma sono oggetti decorativi e scrigni segreti, disegnati dagli architetti Fabio Rotella e Flavia Aprilini. Una collezione di sei maschere, in edizione limitata, realizzate a mano, ed ispirate alla tradizione tribale africana.

La struttura è in metallo nichelato, rivestita internamente in velluto tortora. L’anta di ogni maschera è decorata con picotessere Tilla, in vetro colorato, decorate in foglia argentea. Decorazione che le rende preziose come delle opere d’arte e al contempo, un’idea originale per personalizzare i vostri interni. Tilla è la tessera quadrata in vetro più piccola al mondo realizzata attraverso la combinazione con altri materiali. Non è una semplice pasta di vetro ma un materiale composito, unico e nuovo, che applicato alle nanotecnologie può mutare le proprietà ottiche, la colorazione e dunque, valenza estetica.

mutaforma

 

Tilla in wonderland: incontri inediti e surreali

 

Tilla in wonderlan è un progetto giocoso, anch’esso realizzato dallo studio Rotella, le cui forme e colori rimandano all’ immaginario fantastico del paese delle meraviglie. Costituito da 15 decorazioni che portano in scena le incredibili potenzialità di applicazione del materiale tecnologico di Mutaforma permettendo alle superfici di acquistare carattere e personalità. La collezione Tilla in wonderland nasce con l’intento di creare articoli non seriali e non standardizzati, realizzati a mano e in edizione limitata. E’ una collezione versatile e surreale che incarna sia il senso di meraviglia sia la funzionalità tipica degli oggetti industriali.

 

mutaforma _ interior