Ogni anno, come ormai da tradizione, ha il suo colore e quest’anno è il turno del Pantone 18-3838 Ultra Violet!

Il 18-3838 di Pantone è una particolare tonalità del classico viola;  è un colore che tende ad illuminare il percorso verso l’ignoto. Originale e provocante porta la nostra mente in un lungo viaggio nel cosmo, tra i misteri della vastità del cielo notturno. All’Ultra Violet vengono anche attribuite proprietà mistiche e spirituali. Spesso il viola viene impiegato per illuminare spazi dedicati alla meditazione poiché riesce a rigenerare l’energia e ad ispirare la connessione tra le persone.

Pantone 18-3838 Ultra Violet

Il Pantone Color Institute annualmente elegge il Color of the Year, che ormai non rappresenta solo una tendenza ma molto di più.  Il colore oggi giorno ha la capacità di trasmettere messaggi e significati profondi. I progettisti ed i brand devono essere molto attenti nelle scelte cromatiche. Collaborando con i marchi, il Pantone Color Institute, grazie ad approfondite analisi psicologiche, riesce a prevedere le cromie giuste da presentare nelle collezioni  stagionali. In questo modo soltanto il colore esatto riuscirà a suscitare nel pubblico la giusta reazione psicologica ed emotiva.

Love Symbol #2

Il viola è noto per non  essere un colore amato nel mondo dello spettacolo, si dice porti sfortuna!

Nonostante questa diceria molte star, sopratutto anticonformiste, amano l’Ultra Violet. Prince, scomparso nel 2016, aveva un forte legame con questa tonalità: uno dei suoi più grandi successi è stato Purple Rain!  Pantone, lo scorso agosto, ha dedicato al cantante una vera e propria tonalità di viola: il Love Symbol #2, probabilmente come anticipazione del colore del 2018.

Pantone 18-3838 Ultra Violet

Pantone 18-3838 Ultra Violet

Il viola inoltre è spesso protagonista sulle passerelle di stilisti internazionali come Marni, Leitmotiv, Alexstorm e Fendi.

Pantone 18-3838 Ultra Violet

Le più famose icone di stile lo amano e lo rendono ancora più eccentrico abbinandolo a colori sgargianti. Giovanna Battaglia lo abbina ad un color petrolio ed Anna dello Russo ha scelto un fascinator che sembra un bouquet.  Donald Glover ha scelto questa tonalità per la premiazione degli Emmy 2017. Proprio per l’eccentricità è stato anche utilizzato nel cinema per gli abiti dell’antagonista di Batman: Joker!

Pantone 18-3838 Ultra Violet

Presente nel mondo della politica, è stato più volte scelto da Angela Merkel per le sue giacche e da Michelle Obama nel 2011. Anche le reali inglesi amano l’Ultra Violet! Lady D lo ha utilizzato più volte, da solo o mixandolo con altri colori; Kate Middleton lo ha indossato per la visita in Canada nel 2011.

La Regina Elisabetta II,  che più di tutte le donne  ama osare con i colori,  lo ha spesso indossato in tutte le sue tonalità.

Pantone 18-3838 Ultra Violet