Nuovo anno, nuovi appuntamenti. Lo scenario delle proposte musicali per il 2018 si arricchisce di nuove date da segnare sul calendario. Festival e rassegne che daranno voce ad artisti italiani ed internazionali in tutta la penisola. Un tripudio di musica per tutti i gusti e le età, a colorare un nuovo anno che si preannuncia entusiasmante.

Di seguito gli eventi musicali da non perdere nel 2018.

Umbria jazz 

Si svolgerà anche quest’anno a Perugia, dal 13 al 22 luglio, uno dei più popolari festival jazz del mondo. Dislocato in varie parti del centro storico cittadino, l’Umbria jazz ospiterà grandi artisti di fama internazionale. Apertosi anche a generi diversi dal jazz, vedremo esibirsi i Massive Attack, Pat Metheny e il duo dei record The Chainsmokers. Il calendario va costruendosi pian piano. Tutte le info sul sito ufficiale dell’evento.

Firenze Rocks

Torna il festival più rock dell’estate. Si terrà a Firenze, nella Visarno Arena, il Firenze Rocks 2018. I fan sono già in fibrillazione per le quattro band headliner annunciate. Oltre ai Guns N’ Roses, a Firenze per l’unica data italiana del loro tour 2018, ci saranno i Foo Fighters, gli Iron Maiden e Ozzy Osbourne. Quattro giorni di grande rock, da giovedì 14 giugno a domenica 17! La seconda edizione del festival che mira a diventare il più importante d’Italia (e per qualcuno forse lo è già).

eventi musicali da non perdere nel 2018

Nameless Music Festival

Tra gli eventi musicali da non perdere nel 2018 compare anche quest’anno il Nameless Music Festival. Punto di riferimento per gli appassionati di musica dance elettronica, riunisce alla sua consolle i più grandi dj italiani e internazionali. A Barzio, dall’1 al 3 giugno, si terrà la sesta edizione. Tra gli artisti ospiti figurano il top dj olandese Armin Van Burundi, SDJM, Kungs, Salvatore Ganacci, Nghtmre, Jax Jones, Vini Vici e Axwell ^ Ingrosso. La line up completa, i biglietti e informazioni utili sono disponibili sul sito dell’evento.

Lucca Summer Festival

Torna nella sua ventunesima edizione il Lucca Summer Festival, manifestazione musicale che si tiene nella città toscana, sin dal 1998, durante il mese di luglio. I concerti, prevalentemente rock, si tengono all’interno delle mura storiche della città, in Piazza Napoleone, Piazza San Martino e Piazza dell’Anfiteatro. Dopo il magico concerto dei Rolling Stones, protagonisti a Lucca l’anno scorso nell’unica data europea del tour “no filter”, il calendario ha svelato i primi nomi caldi di quest’anno. Dal 23 giugno al 25 luglio si alterneranno Hollywood Vampires, Gorillaz, King Crimson, Nick Cave & The Bad Seeds, Lenny Kravitz, Ringo Starr & the all Starr band, nonché Roger Waters nel suo concerto-evento alle Mura. In attesa dell’estate, qualcuno guarda già al 2019, che preannuncia una possibile partecipazione al Festival di sir Elton John.

Eventi musicali da non perdere nel 2018 kravitz

I-Days

21-24 giugno 2018. Nella nuova location Area Expo-ExpErience di Milano si terrà l’Indipendent Days Festival, meglio conosciuto come I-Days. All’ombra del maestoso albero della vita daranno spettacolo alcune delle personalità più forti del rock e del punk internazionale, con qualche leggera deviazione sul genere indie. La lineup è  impressionante. Si parte il 21 giugno con The Killers e Liam Gallagher. I Pearl Jam il giorno dopo. Il 23 suonano Noel Gallagher con la band High Flying Birds e Paul Kalkbrenner. Queens Of The Stone Age, Offspring e Wolf Alice il 24. Saltano all’occhio i nomi dei due fratelli Gallagher, che si esibiscono divisi dopo lo scioglimento degli Oasis nel 2009, proprio durante il festival.

Rock in Roma

Non può mancare nell’elenco degli eventi musicali da non perdere nel 2018 la decima edizione del Rock in Roma. La manifestazione si tiene annualmente nella capitale durante i mesi di giugno, luglio e agosto. È una miscela esplosiva di artisti storici del rock mondiale, brand new artists della scena musicale attuale e alcuni dei migliori artisti rappresentativi di generi diversi. Dal metal alla techno, dal rap all’elettronica, fino al pop e all’indie. Figurano tra gli ospiti delle passate edizioni “the Boss” Bruce Springsteen e gli intramontabili Rolling Stones. Quest’anno l’Ippodromo delle Capannelle vedrà protagonisti, da giugno ad agosto, The Killers, Parkway DriveMacklemore, The Hollywood Vampires, The Chemical Brothers e il fenomeno italiano Coez, già sold out nelle uniche due date di febbraio al Palalottomatica.

Eventi musicali da non perdere nel 2018 coez

Collisioni, Festival AgriRock

Estate. Barolo, le sue piazze, il suo vino e le bellissime colline delle Langhe. È questa la cornice di uno dei più importanti festival italiani. Collisioni torna ad affascinare, dal 2 all’8 luglio 2018, con la sua formula acattivante che unisce musica, letteratura, cinema e gastronomia. Ideato nel 2009 per abbattere i muri che separano i diversi linguaggi artistici, ad oggi è considerato da molti il miglior festival d’Italia. Nel 2012 Bob Dylan l’ha scelto come unica tappa italiana per celebrare i 50 anni di Blowin’ in the Wind. Nel suo decimo compleanno, si prepara per un’altro evento d’eccezione: l’unico concerto dell’estate dei Depeche Mode in Italia, il 2 luglio 2018. Il calendario va via via delineandosi. Tutte le info sul sito ufficiale dell’evento.