57afd3fd-5f50-4318-9b96-c3ede62dc261

Chi ha vinto la Finale di X Factor 11? Scopriamolo insieme

All good things come to an end.” Tutte le cose belle, si sa, prima o poi devono finire. Gli ultimi ascolti, le ultime assegnazioni, le ultime prove e gli ultimi minuti nel Loft. È momento di addii per i protagonisti di X Factor, ma anche di prime volte. I ragazzi terminano il loro percorso artistico affrontando la Finale di X Factor 11 in una cornice speciale, quella del Mediolanum Forum di Milano. Per alcuni è già una vittoria, gli occhi brillano e il cuore batte forte.

Il Forum stravolto da Luca Tomassini

Luca Tommassini si supera nel progettare un palcoscenico che è forse il più bello nella storia del programma. “È quattro volte casa mia,” commenta Damiano dei Maneskin. Due palchi laterali ad abbracciare virtualmente il pubblico, uno centrale e quattro piattaforme fluttuanti. Luci nascoste da tutte le parti, un concept da fare invidia alle grandi star per quello che è indubbiamente il regalo più bello da fare ai giovani concorrenti. In quattro hanno tagliato la linea del traguardo. Il più veloce? Lo scopriamo insieme.

Finale di X Factor 11

James Arthur e Tiziano Ferro ospiti a X Factor

La puntata si apre in grande stile con uno straordinario spettacolo di luci ideato da Tommassini. Il padrone di casa Alessandro Cattelan si scatena insieme ai campioni in carica di X Factor, i Soul System, sulle note di “Let me entertain you”. Spazio ai concorrenti e ai giudici, per l’occasione patinati ed elegantissimi. È una festa, piovono coriandoli e le aspettative sono alte.

La prima manche prevede il duetto di ciascun cantante con la star internazionale James Arthur. Stesso percorso dei finalisti, cinque anni fa, per l’artista britannico, che si è aggiudicato la vittoria di X Factor UK nel 2012. Ora ha due album all’attivo e un successo che lo ha portato ai vertici delle classifiche mondiali. Che sia di buon auspicio per i nostri artisti? Ce lo auguriamo con tutto il cuore. Degna di nota, intensa ed estremamente elegante la versione chitarra e voce di Say You Won’t Let Go di Enrico.

Finale di X Factor 11 James

Uno che senza dubbio ce l’ha fatta, tagliando traguardi anno dopo anno, disco dopo disco, è Tiziano Ferro. L’artista torna ad X Factor e presenta il nuovo singolo “Il Mestiere della Vita”, tratto dall’omonimo album. Voce inconfondibile, classe da vendere, Tiziano termina la sua performance salutando, al tavolo dei giudici, “il suo passato e il suo presente”, rispettivamente Mara Maionchi e Levante. La prima gli fece firmare il primo contratto discografico a diciotto anni e la seconda è protagonista di una bellissima interpretazione del singolo “Valore assoluto”, contenuto nell’ultimo album dell’artista.

Samuel Storm primo eliminato 

Alessandro Cattelan chiude il televoto. Sul palco i quattro concorrenti si ricongiungono al proprio giudice e ascoltano il primo verdetto della serata. Il primo eliminato è Samuel Storm. Il timbro graffiato del giovane nigeriano non è bastato per garantirgli il podio. Quarta posizione per lui.

Parte la seconda manche. I concorrenti hanno preparato un best of, un rapido concentrato delle loro migliori esibizioni, per ripercorrere insieme al pubblico la strada che li ha portati alla Finale di X Factor 11. I primi ad esibirsi sono i Maneskin, “coatti” fino al midollo, ormai padroni di loft, telecamere e palcoscenico. Da giorni tacciati come i papabili vincitori, hanno saputo conquistarsi le simpatie di giudici e pubblico puntata dopo puntata, con grande professionalità e un frontman che si conferma un grandissimo animale da palcoscenico. Manuel sostiene i suoi ragazzi con parole d’encomio: “I Maneskin funzionano perchè hanno talento, ma soprattutto perché sono veri. Sono veri anche in televisione e nonostante la televisione. La loro vera forza è la sincerità emotiva. Sono unici.

Finale di X Factor 11 Maneskin

Il secondo concorrente è Enrico Nigiotti, nonostante Mara si ostini a chiamarlo Lorenzo.

Vi avviso che non tornerò più per problemi evidenti di arteriosclerosi” commenta la discografica, ma noi la vogliamo e la amiamo così, confusa e scurrile.

Siparietti a parte, l’esibizione dell’artista livornese è qualcosa di estremamente diverso dal glam rock che lo ha preceduto. Brani prevalentemente italiani, cantautorato di livello, una voglia di rivincita che pulsa in ogni vena della fronte e del collo del cantante. Enrico sa comunicare con l’anima e con il cuore e lo fa in maniera splendida.

L’ultimo a cantare per la vittoria è Lorenzo (quello vero), il bel tenore siciliano. La perfezione non è di questo mondo, ma la voce di Licitra ci si avvicina molto. A lui toccano capolavori quali ”Your Song” e “Who Wants to Live Forever”, che affronta con una naturalezza disarmante. “Ma che voce hai? Che voce hai?” grida a gran voce Mara dal tavolo della giuria, invidiosa ma anche immensamente orgogliosa delle doti indiscusse del suo giovane talento. Campione di educazione ed eleganza, ambito genero di tutte le mamme d’Italia, Lorenzo ha sconfessato ogni possibile paragone con il Bublé natalizio ed è pronto ad affermarsi come pop star internazionale.

Ed Sheeran fa sognare il Forum

Piccolo break pubblicitario, il televoto è ancora aperto e Cattelan si prende un po’ di tempo per annunciare l’uscita di nuove produzioni Sky, tra cui il suo EPCC che partirà il prossimo 22 gennaio. Il tutto prima di annunciare il super ospite della Finale di X Factor 11, attesissimo dal pubblico. Artista numero 1 al mondo, con più di 35 milioni di album venduti e 10 miliardi di visualizzazioni su YouTube, Ed Sheeran è pronto a salire sul palco. Maledico, sicuramente  come molti di voi, le modalità previste per potersi aggiudicare un biglietto per le puntate. Conti in banca, concorsi Opel, ruote della fortuna, estrazioni. Sembra impossibile poter arrivare ad una poltroncina, non solo della Finale, ma anche delle fasi precedenti. Peccato.

Finale di X Factor 11 ed

Soprattutto per quanti si sarebbero volentieri scatenati sulle note di Shape of You, tormentone di Ed Sheeran certificato diamante. L’uomo dei record ci regala anche la nuova hit Perfect, da lui stesso considerata la sua canzone migliore. Il genere femminile piange e  muore d’invidia per la destinataria della ballata.

Enrico terzo classificato

Il televoto si chiude per l’ennesima eliminazione, che sancirà i due finalisti ufficiali. Il terzo classificato di questa edizione è Enrico Nigiotti, fiero di aver portato la sua musica sul palco del Mediolanum Forum. Il cantautore, prima di salutare, non si lascia scappare l’opportunità di intonare il suo inedito “L’amore è” di fronte a migliaia di spettatori. È questa la sua vittoria.

Finale di X Factor 11 enrico

Si passa dunque all’ultima e decisiva manche. Si dall’opening, la Finale di X Factor 11 si presenta come una grande festa celebrativa più che una gara. I concorrenti sono ormai padroni del palco, più sicuri e disinvolti rispetto agli esordi. Licitra e la sua “In the Name of Love” infiammano l’arena e piovono encomi da parte dei giudici. L’artista alza addirittura la tonalità rispetto alla versione originale, confermando la sua precisione sconcertante. Una spada affilata, che arriva dove vuole. Il nostro orgoglio italiano.

Damiano e i Maneskin sono, invece, qualcosa di mai visto prima. Salgono sul palco con gli occhi della tigre e ogni volta sembra di assistere alla performance di artisti rodati, di veri rocker senza paura e senza vergogna. Il ritornello ci picchia in testa e i ragazzi ripetono sfacciati “follow me now” nel loro inedito “Chosen”. Il frontman si fa anche un giretto tra il pubblico, sollevato e sostenuto dalle braccia della folla. Il “Coattizer” colpisce ancora.

Lorenzo Licitra trionfa nella Finale di X Factor 11

Ci avviciniamo al giudizio finale. Alessandro Cattelan procede con i ringraziamenti per quello che lui stesso ha definito un programma “arrogante”. X Factor ha ambizioni altissime, non ha paura di comunicarle  e non si ferma finché non le ha raggiunte. Un applauso doveroso a tutto il team che ha realizzato ancora una volta uno spettacolo entusiasmante e ai due finalisti che si battono per la vittoria. Arriva la busta. Il pubblico, con i suoi voti, ha deciso che il vincitore di X Factor 2017 è Lorenzo Licitra.

Finale di X Factor 11 lorenzo

È la vittoria di un giovane ed umile talento italiano. Una voce cristallina e potente, un ragazzo puro e riconoscente alla vita e alla musica. È la vittoria di Mara, una saggia professionista che ha creduto nel talento di Lorenzo e ha sostenuto la musica italiana con tutta se stessa. Vince il bel canto, la tradizione. Vince Lorenzo e la sua serata perfetta.

Related Post

  •  
  • 1
  •  
  •  
  • 24
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    25
    Shares
  •  
    25
    Shares
  •  
  • 1
  •  
  •  
  • 24
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •