Con l’avvicinarsi della primavera la voglia di evadere dal trambusto quotidiano aumenta sempre di più. Noi di That’s All Trends abbiamo scelto di passare un weekend a Parma, la piccola cittadina  dell’Emilia Romagna che, oltre al celebre prosciutto e al Parmigiano, offre un sacco di attività tutte da scoprire!

Weekend a Parma: OSTE MAGNO Borgo Mazza Angelo, 12

Impossibile non trascorrere il venerdì – ma anche il giovedì, il mercoledì e perché no, pure il lunedì – all’Oste Magno, il locale più famoso e caratteristico di tutta Parma. Situato a pochi passi dal Teatro Regio, questo piccolo locale offre una vasta scelta di vini e salumi ed è il luogo ideale dove passare una serata con gli amici o fare un aperitivo alla fine delle lezioni con i compagni di università. Il clima è molto amichevole e caratteristico: alle pareti sono affissi poster e vecchie fotografie e, nei pochi spazi liberi, ci sono i commenti scritti a pennarello da tutti i clienti che si sono avvicendati nel locale.

weekend a parma

Weekend a Parma: PANINO D’ARTISTA via Luigi Carlo Farini, 19/B

Per il pranzo del sabato, la nostra scelta è ricaduta sul Panino D’Artista un locale nel centro di Parma dove assaggiare la focaccia fatta in casa e le specialità locali. Assolutamente da provare la focaccia calda con il pesto di cavallo servito con una crema di gorgonzola. I prezzi sono accessibili e l’atmosfera è raffinata ma non pretenziosa.

Weekend a Parma: PARCO DUCALE

Il Parco Ducale di Parma si trova dall’altro lato (rispetto al centro storico) del torrente omonimo, sulla sponda di molte sedi universitarie. È grande, tenuto bene, e anche d’inverno è un piacere passeggiarvi. Non tutti sanno che entrando, tenendosi sul lato destro, ad un certo punto si incontrano un sacco di gatti che si lasciano coccolare dai passanti – o almeno, così fa la maggior parte.

Questi gatti sono gli ospiti del gattile di Parma, che ha sede proprio nel Parco Ducale. La Onlus che se ne occupa, I Gatti del Parco Ducale (www.gattidelparco.wordpress.com), li accudisce quotidianamente: i volontari nutrono e curano quando sono malati, tutti gli ospiti a quattro zampe. Il gattile è privo di recinzioni e per questo i gatti possono girare liberi per il parco e interagire con il pubblico e, molto spesso, vengono adottati.

weekend a parma

Weekend a Parma: TEN Borgo S. Vitale, 6

Parlando di merenda e di posticini carini non si può non passare al Ten, situato in centro città. L’atmosfera è giovanile – i camerieri poi sono molto carini e l’offerta varia dal semplice cappuccino ai cocktail. L’arredamento è di design, ci sono molte piante e il tavolone centrale favorisce l’aggregazione.

Weekend a Parma: ANTICA FARMACIA SAN FILIPPO NERI Vicolo San Tiburzio

Il sabato sera lo abbiamo passato all’ex Farmacia che, come dice il nome, è un’ex farmacia storica nel centro di Parma. I muri sono affrescati, c’è un cortile interno e le porte sono di legno scuro. Il dj set è sempre molto ricercato e, anche se lo spazio non è grandissimo, non si ha mai la sensazione di soffocamento.

Weekend a Parma: GRAN CAFFÈ CAVOUR Via Cavour, 30

La domenica mattina, dopo aver passeggiato per il centro e aver visto qualche vetrina, lo spot ideale per la colazione è il Caffè Cavour. Un po’ più caro dei soliti bar, il Caffè Cavour è un locale storico che offre una vasta scelta di cornetti e pasticcini per la colazione e un ricco buffet con un ottimo Spritz per l’aperitivo. Ci sono i tavolini sia all’interno che all’esterno, e durante le giornate soleggiate vi consigliamo di prendere posto fuori e sorseggiare il vostro caffè leggendo la Gazzetta di Parma o guardando i passanti che camminano sereni.

Weekend a Parma: TRATTORIA DEL TRIBUNALE Vicolo Politi, 5

Di posti dove mangiare bene Parma è veramente piena. La Trattoria del Tribunale è sicuramente tra i migliori. L’ampia scelta di vini, primi, secondi e dolci conferisce al cliente l’imbarazzo della scelta. Importanissimo! Se volete pranzare o cenare è fondamentale prenotare perché il ristorante è sempre pieno. I prezzi non sono altissimi e la qualità è ottima. L’arredamento ha il sapore di casa e il menù è composto da piatti della tradizione e piatti innovativi.

weekend a parma

Weekend a Parma: TEATRO FARNESE

Il soggiorno nella piccola Parigi non può dirsi concluso senza una visita al Teatro Farnese, un vero e proprio gioiellino. Questo magnifico teatro è realizzato totalmente in legno e si inserisce nel percorso della Galleria Nazionale. Entrando si rimane esterrefatti dalla magnificenza di questo posto e dalla sua unicità. Ogni dettaglio è curato ed unico e le rifiniture sono qualcosa di mai visto. Attualmente vi hanno luogo alcune rappresentazioni artistiche, il cui calendario è reperibile sul sito del museo.

Dulcis in fundo, Parma è stata da poco nominata Capitale della Cultura 2020. Noi non vediamo l’ora di vedere quali eventi, mostre e istallazioni offrirà la piccola cittadina, e voi?