Sette giorni, quattro, città, quattro iniziative e tante, tante fotografie. Pulite bene gli occhiali e, ovunque vi troviate, preparatevi ad una settimana all’insegna delle mostre. Mostre fotografiche che, dal 18 al 24 marzo, invaderanno l’Italia dal nord al sud. È la CLP Photo Week: una lunga settimana dedicata all’arte fotografica.

Venezia

Letizia Battaglia è una delle donne più cazzute d’Italia. Unica femmina in un mondo di maschi, nella sua lunga carriera è stata testimone degli scontri degli Anni di Piombo e dei delitti di mafia che hanno fatto sanguinare la sua città, Palermo. Dal 20 marzo al 18 agosto, la Casa dei Tre Oci di Venezia ne dedica un’antalogica per un totale di 300 fotografie, molte delle quali inedite.

Milano

Torna, dal 22 al 25 marzo, MIA PHOTO FAIR, la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte in Italia. Il grande spazio del The Mall di Milano sarà riempito da migliaia di scatti, proposti da 85 gallerie e 50 espositori, tutti selezionati da un esperto comitato scientifico. Una scorpacciata di bellezza su pellicola, imperdibile excursus nel mondo del medium che meglio riesce a interpretare la contemporaneità.

Napoli

Napoli celebra Muhammad Ali: arcinoto atleta, emblema di forza e ribellione, indiscussa icona del XX secolo. Una mostra al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli raccoglie 100 immagini che lo vedono protagonista, proveniente dai più grandi archivi fotografici internazionali. Così che, dal 22 marzo al 16 giugno, si potranno ripercorrere le tappe fondamentali della vita, non solo sportiva, del grande Ali.

Modena

Franco Fontana torna a Modena, città che gli diede i natali. E si triplica per essere presente, dal 22 marzo al 25 agosto, in ben tre spazi espositivi: Palazzina dei Giardini, MATA – Ex Manifattura Tabacchi e Sala Grande di Palazzo Santa Margherita. La mostra, però, è una sola, si chiama Sintesi e ripercorre i rapporti dell’artista mdoenese con alcuni dei più autorevoli della fotografia del Novecento.