Quando si decide di arredare casa si pensa sempre a tutto, dettagli e accessori compresi, ma forse non si pensa ad utilizzare del verde. Invece arredare casa con le piante è una soluzione molto utile per arricchire e decorare gli spazi.

Forse non tutti sanno che le piante sono dei veri e propri complementi d’arredo! Innanzitutto donano subito un tocco di grande effetto a qualsiasi stanza, conferiscono luminosità all’ ambiente, possono sostituire quadri e soprammobili e, cosa da non sottovalutare, sono in grado di purificare l’aria donando una sensazione di benessere e un effetto positivo sull’umore.

arredare casa con le piante giardino verticale

In questo momento sta impazzando nel mondo dell’home decor lo stile urban jungle in cui la natura è protagonista degli interni domestici. In particolare sono piante tropicali e piante grasse che sovrastano, avvolgono e disturbano, si trovano dappertutto!

Inoltre il colore dell’anno è il Greenery, una cromia che ben presto è entrata negli interni, condizionando non solo lo stile ma anche il modo di vivere nelle case moderne.

Se anche voi amate la natura e volete portarla in casa pur vivendo in centro città, non vi resta che scoprire assieme a noi come arredare casa con le piante e scegliere quelle giuste che meglio valorizzano ogni singolo ambiente.

arredare casa con le piante piante

LE PIANTE IN SOGGIORNO

Il soggiorno è il luogo della casa in cui si trascorre la maggior parte del tempo. Di metrature il più delle volte abbastanza grandi, si presta bene ad ospitare piante di grandi dimensioni che donano eleganza e un senso di intimità anche all’ ambiente più spoglio. Il Ficus Lyrata e la Monstera Deliciosa sono decisamente dal forte impatto visivo, ma richiedono non poche attenzioni; invece piante come il Ficus Elastica, la Sansevieria e la Strelitzia Nicolai sono decisamente meno esigenti e più resistenti.

In mancanza di spazio potete sfruttare le mensole della vostra libreria su cui raggruppare piccoli vasetti, arricchire le pareti con degli originali quadri vegetali, oppure farle scendere dal soffitto..l’effetto jungle è garantito!

E ANCHE IN CUCINA

In cucina si possono prediligere le erbe aromatiche che, oltre ad essere belle, rilasciano ottimo profumo e sono utili ai fornelli! Ma per l’angolo cottura sono molto indicate anche l’Azalea, la Begonia, il Ficus Beniamino e tutte quelle piante in grado di contrastare i gas sprigionati nell’ ambiente.

arredare casa con le piante soggiorno

DORMIRE TRA LE PIANTE

Si sente spesso dire che tenere piante in camera da letto sia nocivo per la salute perchè consumano ossigeno e rilasciano anidride carbonica, ma non è proprio così. Al contrario di ciò che si dice, esistono infatti alcune piante che rilasciano ossigeno anche di notte, col buio, aiutando a contrastare l’insonnia e migliorare la qualità complessiva del sonno. Alcune di queste sono: il Ciclamino, l’Edera, il Gelsomino e l’Aloe Vera.

UN BAGNO NEL VERDE

Il vostro bagno vi mette tristezza? Pensate a un’ Orchidea Phalaenopsis! Le orchidee infatti amano un ambiente umido, proprio come quello del bagno, e posizioni illuminate. Oppure potete scegliere di mettere una pianta cascante come l’Edera o il Tronchetto della felicità che necessitano di poche cure e rimangono sempre belli e rigogliosi.

arredare con le piante bagno

SOLUZIONI ALTERNATIVE

Se il pollice verde non è il vostro forte, esistono comunque soluzioni alternative e molto valide per arredare casa con le piante.

Una di queste è il giardino verticale: un’idea creativa e originale per decorare gli ambienti di casa. Uno sfondo scenografico che stupisce e mette al centro la natura con la sua eleganza e vitalità. I giardini verticali non hanno bisogno di grande manutenzione, infatti non necessitano di particolare irrigazione, luce o temperature.

Un’altra soluzione creativa e divertente è quella dei terrarium, ovvero serre in miniatura realizzate con l’utilizzo di una boccia o un barattolo in vetro. All’interno trovano posto piccole piante tropicali o grasse. I terrarium sono dei veri e propri complemento d’arredo, garantiscono la possibilità di avere un angolo di verde ovunque e con una manutenzione davvero minima.

arredare casa con le piante terrarium

Vi ho convinti? Allora correte a fare incetta di fiori e preparatevi ad arredare la vostra casa con le piante!

.