Dolce & Gabbana entra anche nell’estetica domestica per un’importante collaborazione con Smeg che ha reso gli elettrodomestici più vicini al mondo della moda come tavolozze nella mani di un pittore.

La collaborazione era già avvenuta nel 2016. Dopo la realizzazione di una linea di frigoriferi decorati in autentico stile siciliano si lascia spazio ad una nuova scoperta. Ora altri elementi si sono aggiunti in coordinato per l’utensileria da cucina che spiccano per i disegni fitti dai colori sgargianti.

elettrodomestici_smeg_dolce_gabbana

I frigoriferi Dolce&Gabbana per Smeg

Una collezione speciale di frigoriferi è stata presentata durante il salone del mobile 2016 a Milano. Il risultato della collaborazione di Dolce & Gabbana per Smeg è costituito da 100 pezzi unici del modello FAB28 che si differenziano per le pennellate decorative sulla superficie che nascono dalla maestria  di artisti che operano per D&G.

Le opere d’arte ampliano il concetto del Made in Italy per includere la creatività manuale senza tempo, capace di invadere anche settori tecnologici e molto moderni. I valori tradizionali sono punti fermi della concezione stilistica D&G che si tramanda in tutti i loro progetti.

Limoni, trinacrie, la ruota del carretto, cavalieri, pupi e molto altro. Sono questi i motivi simbolici ricorrenti che vivono sulle superfici dei frigoriferi. Sono marchio allo stesso modo delle origini e del filone creativo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

dolce_gabbana_smeg_2017_2

Il rinnovo della collaborazione

Dopo il successo delle prime esperienze in ambito cucina Dolce & Gabbana rilancia l’accordo con Smeg questa volta per completare la linea di accessori  con la realizzazione di piccoli elettrodomestici alla moda sempre ispirati alle terre siciliane. Il progetto prende il nome di Love Sicily. E’ partito con i frigoriferi ed approdato in Emilia dove Smeg ha il suo headquarter. La presentazione ufficiale  è avvenuta durante il Salone del Mobile di Milano.

Le new entry che si accostano al frigorifero dello scorso anno includono chicche estetiche. La scelta è stata applicata su frullatori, tostapane, macchine del caffè, spremi agrumi, bollitori, impastatrici,  estrattori di succo. In verità il progetto è dedicato all’intero sud. Il suo carico di calore e tradizione rappresenta pienamente il savoir-faire italiano.

Dolce&Gabbana per Smeg

Lo stile

Per l’intera linea il mood prescelto è composto da un ricco cesto di frutti come agrumi, ciliegie e fichi d’india. E poi passando per bouquet di fiori mediterranei si arriva ad ambientazioni tipiche del sud come l’Etna o le rovine della Valle dei Templi. Le immagini sono vive, sembra parlare e riprendono anche i paesaggi. Quelle che sono le lavorazioni di pavimenti e rivestimenti colorfull made in sud si vedono sui nuovi elettrodomestici.

Come si legge tra le righe di abiti, locations e dettagli di moda Dolce & Gabbana non ha mai abbandonato la cara Sicilia che oltre ad essere musa ispiratrice è luogo dell’anima degli stilisti. E da bravi italiani, le origini non si abbandonano mai.

dolce&gabbana per smeg- frigorifero