Il Fuorisalone è l’evento correlato al Salone del Mobile di Milano che quest’anno si svolge dal 4 al 9 Aprile.

Il Fuorisalone è un vortice di eventi.

A Milano in questo periodo si respira un’aria fresca e particolare: persone da tutto il mondo vengono attratte da questo evento, gli hotel sono presi d’assalto e la città si anima e si riempe come in poche altre circostanze. Ciliegina sulla torta è se la primavera riesce a coccolarci con il suo buon clima.

fuorisalone-5

PERCHE’ IL FUORISALONE?

Il Fuorisalone nasce nei primi anni ’80 non come evento fieristico, ma come evento privato promosso dalle stesse aziende operanti nel settore dell’arredo per dare una forte spinta ai loro prodotti, ma anche per far diventare quella che poi Milano è oggi e cioè la Capitale del Design.

Un grande aiuto negli anni ’90 è stata dato dalla rivista di arredamento Interni che creò la prima guida al Fuorisalone che ancora oggi è must-have per i visitatori. Da quegl’ anni in poi il Fuorisalone si è espanso sempre di più diventando veramente un motore performante per la città.

Gli eventi variano dalla classica presentazione del prodotto, ad installazioni artistiche, per proseguire con workshop, conferenze, aperitivi, per arrivare anche a veri e propri party notturni.  Se dal 4 al 9 aprile cercate qualcosa da fare a Milano dovrete fare un enorme sforzo per non perdervi eventi importati.

fuorisalone-1

DOVE’ IL FUORISALONE?

Il Fuorisalone si sviluppa praticamente in tutta la città di Milano. Come non partire dal centro di Milano. Tutte le vie limitrofe a piazza Duomo pullulano di eventi promossi dalle aziende presso i propri showroom. Spostandoci di poco dal centro ricordiamo le zone Brera District e 5Vie art+design.

Vi perderete tra vicoli per scoprire installazioni e presentazioni all’interno di edifici che, in molti casi, durante il restante periodo dell’anno, non potrebbero essere visionati.

Menzione particolare è per la Triennale di Milano da sempre pilastro portante per l’arte e per il design a Milano. Ogni anno vengono organizzati eventi molto rappresentativi legati al design. Due zone di forte impatto sono anche zona Ventura/Lambrate e zona Tortona. Due poli opposti a livello di posizione ma che riescono ogni anno ad attirare a se moltissimo pubblico ed ottenere sempre un riscontro positivo. Zona Ventura e Zona Tortona portano innovazione e freschezza nel design!

fuorisalone-2

Da non dimenticare poi la zona Porta Romana Design, La Fabbrica del Vapore in zona Cimitero Monumentale e la nuova zona San Gregorio Docet. Tutte zone pronte a scatenarsi per regalarci arte, design e… Aperitivi e musica.

Anche la nuova zona Porta Nuova con le via Corso Como e Porta Garibaldi sarà ricca di iniziative ed esibizioni.

fuorisalone-4

Vi starete chiedendo si ma così come faccio ad organizzarmi?

Non preoccuparti, tutto il nostro staff è al lavoro! Quanto prima, zona per zona, vi daremo delle info dirette su cosa non dovete perdervi!

Un piccolo personale consiglio: durante le vostre passeggiate in giro per Milano troverete cortili e giardini nascosti, vicoli suggestivi, nuove prospettive della città e nuovi profumi. Regalatevi questi momenti perchè sono unici!

Rimanete collegati e seguite le nostre guide!

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> SALONE DEL MOBILE 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> TORTONA DISTRICT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> PORTA VENEZIA IN DESIGN 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> VENTURA PROJECT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> SANT’AMBROGIO, STATALE E 5VIE 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> ISOLA DESIGN DISTRICT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> BRERA DESIGN DISTRICT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> FABRICA DEL VAPORE, BICOCCA E TRIENNALE 2017