Eccoci nuovamente a parlarvi di altre zone di Milano in cui potrete perdervi nella settimana del Fuorisalone. Nello specifico stiamo parlando di tre zone: Sant’Ambrogio, Università Statale e 5vie 2017.

Come per gli articoli precedenti una mappa vi guiderà in questo percorso nell’intento di rendervi il più comodo possibile il tragitto. Ovviamente, non vi abbiamo inserito tutti gli eventi presenti in queste zona ma solo quelli che, per noi, meritano sicuramente una visita.

fuorisalone- Sant'ambrogio, Statale e 5vie 2017

SANT’AMBROGIO 2017

La design district di zona Sant’Ambrogio occupa l’area che comprende appunto piazza Sant’Ambrogio fino ad arrivare, passando per la stazione di Milano-Cadorna, al Parco Sempione.

Il primo evento sicuramente da visitare è INHABITS (1). L’evento in Piazza del Cannone, all’interno del Parco Sempione, è un concentrato di concetti relativi all’abitare ed al vivero lo spazio urbano. Protagonisti sono dei moduli abitativi connessi appunto con l’architettura urbana.

Presente anche la Red Bull Studio Mobile in cui potrete dare vita alla colonna sonora dell’ evento. Parliamo di urban ed immancabile sarà il cibo di strada. L’evento aprirà alle ore 10.00 per ad accompagnare la vostra serata con Dj set fino alle ore 01.00.

Sant'ambrogio 2017- FuoriSalone

Altro evento da non perdere, secondo me, è la visita alla FONDAZIONE ALBINI (2) in via Telesio 13. La fondazione compie 10 anni e per l’occasione apre le porte allo studio dell’architetto italiano. Parliamo di uno degli architetti di maggior talento che abbiamo avuto in Italia. Ancor’oggi i suoi oggetti sono molto apprezzati e in produzione.

Le visite guidate sono disponibili dalle 10.00 alle 18.00 dal 3 al 9 Aprile. Per i 10 anni la Fondazione Albini inoltre propone diverse iniziative sparse per la città.

Sant'ambrogio 2017- FuoriSalone

Terzo ed ultimo evento della Santambrogio Design District è DOUTDESIGN (3). Nell’ex convento di via San Vittore 49 troveremo progetti ed oggetti di giovani designers che dovranno affrontare il tema della sostenibilità ambientale e del ciclo di vita dei vari materiali: design to save, change, dream the world!  I migliori food truck italiani verranno ospitati nella splendida cornice del giardino segreto di via San Vittore 49. L’evento sarà aperto dalle ore 11.00 alle ore 23.00.

5VIE 2017 

La zona delle 5Vie Art+Design è un piccolo distretto di Milano molto interessante e caratteristico. Tante le gallerie d’arte presenti e, soprattutto, è viva la presenza di botteghe e punti vendita di altri tempi. E’ un piccolo gioiello che si districa tra i suoi vicoli a pochissimi passi dal centro di Milano.

Ma veniamo a noi e al Fuorisalone.

Cosa possiamo visitare in questa zona durante la Milano design week?

In Corso Magenta 24 troviamo PALAZZO LITTA (4) con i suoi numerosi eventi. Dalle ore 11.00 alle 21.00 potremo scoprire cosa ci nasconde il palazzo barocco sia al suo interno che al suo esterno. Il cortile ospiterà la mostra A Matter of Perception degli architetti americani Diller Scofidio+Renfro: una tensostruttura collegherà varie parti di Palazzo Litta e sarà il polmone per eventi ed incontri. Moltissime le mostre collettive: Belgium is Design, Surface&Interface, Genesi e Japan Creative tra le tante.

Dopo il successo dello scorso anno riapre PALAZZO TURATI (5) in via Meravigli 7 per regalarci del design dall’Olanda, Masterly-The Dutch in Milano. Ancora una volta il cortile sarà impreziosito da una buona quantità di tulipani che coloreranno l’outdoor. Nelle aree interne troveremo pezzi di design rigorosamente olandesi uniti anche a tele fiamminghe. Giovani designers, per la mostra Mondriaan to Dutch Design, si ispireranno a Mondriaan per onorare i 100 anni del movimento De Stjil. Salite alla terrazza dell’ultimo piano: lo skyline di Milano, a dispetto di molti, merita!

Orario dalle 11.00 alle 19.00.

5vie 2017- FuoriSalone

Di particolare interesse allegorico è la sfilata di carri, musica e performance, DESIGN PRIDE (6), che parte da piazza Castello per arrivare a piazza Affari con un party finale. L’evento, promosso da Seletti, è ironico e colorato e quest’anno ha come obiettivo quello di creare un dialogo tra studenti, designers, università ed imprese.

5vie 2017- FuoriSalone

Passando per PIAZZA GORANI (7) troverete una vasta scelta di eventi: è il fulcro delle 5Vie. Di maggior rilievo sicuramente è la mostra Foyer Gorani in cui quattro creativi allestiranno degli spazi presentando le proprie personalità in diversi modi. Spostandoci di poco, anche VIA CESARE CORRENTI (8) avrà il suo da farsi. Si parte dall’evento Ladies&Gentlemen al civico 14, la cosidetta Casa dei Demoni, in cui, tra ambienti noir, designers, artigiani e editori proporanno il loro lavoro. The Classroom, nello stesso stabile, si sposta dal tema del design per entrare nell’ambito dell’arte: The Classroom è una vera e propria scuola in cui si viene educati all’arte!

LA STATALE 2017

L’UNIVERSITA’ STATALE (8) di via Festa del Perdono è ormai da qualche anno un appuntamento fisso per il Fuorisalone.

E’ un’ occasione, visto anche l’enorme cortile interno, per visionare installazioni futuristiche ed interessanti. Tra le opere di maggior rilievo citiamo senza alcun dubbio l’installazione dello studio londinese Another Space: si tratta di un scultura, Kaleido Studded Kiss, sponsorizzata da Sephora che prende spunto dalla nota tatuatrice Kate Vod D.

Altre installazioni faranno da contorno, ma di certo non di secondo livello, essendo state progettate da architetti e designers del calibro di Antonio Citterio, Italo Rota, Michele de Lucchi, Massimo Iosa Ghini e Ron Arad.

Material Immaterial è l’esposizione promossa dalla rivista Interni Magazine in cui si divide il progetto in due campi, i materiali e la creazione del progetto. La Statale è anche un ottima location per incontrarsi con amici, passare del tempo libero, fermarvi e sedervi su qualche particolare seduta e magari leggere un buon libro! Ogni anno all’interno di questo evento il mio intento è “non avere fretta!”.

Statale 2017- FuoriSalone

Spero di avervi dato un po’ di spunti interessanti per passare al meglio una parte delle giornate del Fuorisalone. Seguite anche le nostre altre guide, state connessi!

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> SALONE DEL MOBILE 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> TORTONA DISTRICT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> VENTURA PROJECT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> ISOLA DESIGN DISTRICT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> BRERA DESIGN DISTRICT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER–> PORTA VENEZIA IN DESIGN 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> FABRICA DEL VAPORE, BICOCCA E TRIENNALE 2017