Lo studio Gumdesign è  stato fondato nel 1999 in Versilia da Gabriele Pardi e Laura Fiaschi. Versatilità e ironia caratterizzano ogni loro progetto che trova nella narrazione poetica la capacità di sorprendere e coinvolgere. I loro prodotti  sono una sintesi tra emozione e funzionalità. Nascono dall’ osservazione di fenomeni fisici, sociali e collettivi. Sono oggetti che lasciano spazio all’ interpretazione, che non vogliono imporre verità assolute e sono realizzati da maestranze artigiane. Sulla base di questi principi ecco gli ultimi progetti di Gumdesign che oscillano tra sogni ed infinito.

Sogno racchiuso: il gioco dei contrasti

Tra le nuove proposte dello studio Gumdesign c’è Sogno racchiuso.  Questo tavolino ideato da Laura Fiaschi  contiene un silenzioso doppio fondo, evidente solo per un taglio imprevisto sul piano, in cui riporre o custodire all’ occorrenza oggetti preziosi, progetti, sogni, fantasie o desideri: non realizzati, da realizzare o irrealizzabili. Così il sogno è racchiuso, protetto e conservato in quel cassetto silenzioso, magico e prezioso! Il sogno racchiuso è un prodotto in ferro naturale, molato a mano e verniciato con finitura opaca trasparente. Unisce la lavorazione a taglio laser con la saldatura manuale.

gumdesign_sogno_racchiuso_tavolino_

Tracciato Raccolto: preservare i ricordi

L’idea nasce osservando il cielo stellato in tutta la sua bellezza nel momento in cui, per azione della rotazione terrestre, le stelle non sono più punti ma scie, che nel loro percorso descrivono un arco di cerchio. Sono proprio quelle tracce ad essere state incise nel metallo, quale testimonianza del viaggio in grado di far riemergere ricordi ed emozioni vissute. Protette, conservate, custodite e chiuse in una campana di cristallo, queste tracce possono essere osservate al bisogno per rievocare il passato.  Tracciato Raccolto è un tavolo basso che sostiene una campana trasparente, elemento protettivo per un ricordo, un’emozione, un oggetto caro alla memoria. Realizzato in ferro naturale molato a mano, è verniciato con finitura opaca trasparente.

gumdesign_tracciato_raccolto_tavolo_basso_

Rotazione Sincrona: superfici a contrasto

Rotazione sincrona è un comodino in ferro naturale, molato a mano e anch’ esso verniciato opaco trasparente con una lavorazione a taglio laser e saldatura manuale. L’ispirazione per Gumdesign è sempre il cielo, con il suo contrasto tra buio e luce, pieno di ricchezza emozionale. Si ispira al fenomeno della rotazione sincrona, per la quale il corpo orbitante mostra al corpo, intorno al quale orbita, sempre la stessa faccia. Così il comodino ha un unico orientamento e un unico cassetto, che si apre sempre verso il centro della stanza. Le sue superfici a contrasto evidenziano funzionalità ed emozionalità in un oggetto, in cui la precisione del dettaglio nel punto d’incontro ne costituisce lo stile.

gumdesign_rotazione_sincrona_comodino_

 

.