Nuovo e sorprendente scambio creativo quello che in Brera ha accolto la presentazione la nuova collezione de Le morandine.

La collezione di vasi in ceramica prende forma dalle nature morte di Giorgio Morandi e ha affiancato l’alta profumeria dell’elegante boutique Amouage di via Fiori Chiari 7 nei giorni del Fuorisalone 2018 e per la precisione nel clou del Brera Design District di cui vi abbiamo parlato pochi giorni fa. Questa è stata la sua presentazione ufficiale delle nuove Le Morandine, iconica collezione-omaggio d’arte ideata dalla designer Sonia Pedrazzini.

la nuova collezione de Le morandine

Conoscevate Le Morandine?

Le Morandine si compongono di una serie di piccoli complementi realizzati nei tipici cromatismi del maestro Morandi. Sono caratterizzati da quell’ aspetto opaco e gessoso degli oggetti quotidiani che l’artista trovava e ridipingeva prima di trasporli nella luce cerosa dei suoi quadri. I pattern che ne vengono estrapolati ricreano in chiave contemporanea forme geometriche stilizzate e pulite. I vasi, poi, sono realizzati a mano da artigiani italiani su disegno di Sonia Pedrazzini. Adottano colori scelti all’ interno di un’ampia palette di tinte. E ognuno è marchiato da un monogramma che ne garantisce l’originalità.

Il concept si è sviluppato a partire dall’osservazione delle linee, dei cerchi, delle tracce a matita che Morandi segnava sul tavolo da lavoro. Tutto questo  per determinare la giusta collocazione dei suoi oggetti e di conseguenza stabilire la perfetta composizione artistica.
Inoltre Le Morandine sono una costante evoluzione da anni, già selezionate per la loro originalità dal prestigioso catalogo ADI Design Index del 2013 e pubblicate su riviste e giornali. Questa volta è la chiara riconferma del loro successo.

“Sono, prima di tutto, un lavoro concettuale che attraverso gli strumenti del design si riappropria della poetica e della metodologia compositiva di Giorgio Morandi per riportare alla tridimensionalità gli oggetti che il maestro rappresentava nelle sue nature morte”. Così racconta l’ ideatrice del progetto e fondatrice del marchio.

la nuova collezione de Le morandine