Il must Lago 2017: MadeTerraneo, l’ultimo arrivato della famiglia.

Daniele Lago è un giovane imprenditore e designer, guida una squadra di giovani e dinamici progettisti. Ad oggi l’azienda è presente nel mondo con oltre 400 negozi di arredamento selezionati e numerosi store monomarca Lago in città italiane ed europee. Per loro partecipazione e condivisione sono parole chiave della loro attività.

Le radici di Lago però risalgono alla fine dell’Ottocento quando Policarpo Lago inizia la sua attività artigianale di ebanista nelle ville nobiliari e nelle chiese veneziane. Successivamente gli eredi iniziano a concentrare la produzione sulle camere matrimoniali e in seguito di mobili per l’ingresso. E’ nel corso degli anni ’80 del 900 che si allarga fino alle aree living e notte della casa e dal 2006 Daniele Lago guida l’azienda verso mercato globale.

Lago 2017 MadeTerraneo _ soggiorno

Le novità Lago 2017

In occasione della Milano Design Week, Lago ha presentato la sua nuova collezione 2017. Tra le tante novità, due prodotti che vantano celebri collaborazioni. La prima è We Chair creata dall’ architetto Giulio Iacchetti. Una sedia realizzata in legno di frassino curvato tinto nero o bianco e rivestibile in tutti i tessuti Lago.  Altra novità è il tessuto jacquard MezzaEstate nato dalla fantasia di Cristina Celestino che ha come protagonista il fiore di Amaryllis. A completare la collezione anche i nuovi prodotti disegnati dallo stesso Daniele Lago, tra cui il tavolo Vertigo, le sedie Lift e Pletra e il nuovo Air Wildwood Sofa. Ma la vera sorpresa arriva d’estate per Lago 2017: MadeTerraneo.

Sedie We Chair di Giulio Iacchetti per LAGO

Sedie We Chair di Giulio Iacchetti per LAGO

Lago 2017: MadeTerraneo

La vera novità è il nuovo rivestimento Lago 2017: MadeTerraneo. Presentato in vista dell’estate che gioca sulla contrapposizione tra tradizione e innovazione le ceramiche colorate ed estive sono realizzate artigianalmente. In collaborazione Made a Mano, azienda di Caltagirone, fonde tradizione mediterranea e minimalismo nordico.

Disegnato da Daniele Lago, MadeTerraneo nasce da un viaggio in Portogallo, terra in cui si mescolano cultura araba ed europea. Tipici di queste zone sono i quadrati di ceramica lavorati a mano e utilizzati sia in interni che in esterni. Partendo da questa idea, Lago  mantiene la forma quadrata del modulo base enfatizzandola e utilizzandola come un pixel gigante che permette di creare configurazioni irregolari e originali, dando movimento e colore a tutti gli ambienti in cui è inserita. Con il suo bordo regolare o frastagliato, MadeTerraneo diventa così parte integrante di sistemi contenitori e, poichè altamente versatile e personalizzabile, si trasforma anche in Tavolo Air o in penisola per la cucina.

(madeterraneo)_lavello

La cucina 36E8 MadeTerraneo

L’innovazione della cucina 36e8 MadeTerraneo sta nell’ utilizzare queste piastrelle in ceramica come moduli base di top e penisole. Accanto alle gambe in cristallo trasparente, il top contrasta tanto che sembra quasi galleggiare nell’ aria. Nasce così una cucina modulare dallo stile mediterraneo che mantiene tutte le caratteristiche delle cucine di design Lago: la modularità delle basi e dei pensili, la sospensione su gambe in vetro e la personalizzazione al centimetro.

La ceramica offre inoltre grandi vantaggi funzionali in cucina: oltre a essere resistente agli urti, ai graffi e agli sbalzi di calore, è igienica e facile da pulire. MadeTerraneo è quindi ideale come top di appoggio per la preparazione dei cibi e, all’ occorrenza, può fungere anche da tavolo della cucina.

Cucina 36e8 MadeTerraneo

Cucina 36e8 MadeTerraneo

Il tavolo Air MadeTerraneo

Sospeso su leggere gambe di cristallo, il tavolo Air MadeTerraneo è un tavolo dal design ricercato che unisce tradizione e innovazione. È perfetto per ogni tipo di casa, dagli interni più sobri ed eleganti, a quelli più contemporanei. Le piastrelle in ceramica dipinta a mano utilizzate per creare il piano del tavolo, sono disponibili in sei colori: sabbia, vulcano, fiume, mare, terra, estate. Spaziando dai toni neutri a quelli scuri, dagli azzurri ai verdi, alla terracotta, il tavolo Air MadeTerraneo esiste anche nella versione tavolino da salotto.

Lago 2017 MadeTerraneo_Tavolo Air

Tavolo Air MadeTerraneo

Dalla reinterpretazione innovativa di un materiale nobile e ricco di storia come la ceramica dipinta a mano, nasce per Lago 2017  MadeTerraneo, la nuova finitura che arricchisce la gamma dei prodotti Lago, la colora e la arricchisce di cultura.