Il Salone del Mobile di Milano giunge alla sua 56° edizione.

Milano si appresta a diventare come ogni anno capitale del design. Tutte le aziende del settore stanno scalpitando per poter proporre i loro nuovi articoli.  Ricordiamo che è una fiera internazionale e che, oltre alle rinomate ed acclamate aziende italiane, saranno presenti anche aziende da tutto il mondo.

INFO GENERALI

Dal 4 al 9 aprile il Salone del Mobile aprirà le sue porte per gli operatori del settore (dal martedì al venerdì) e al pubblico (sabato e domenica). Come sempre la location sarà il quartiere Fiera Milano a Rho e gli orari di apertura saranno i seguenti: dalle 9.30 alle 18.30.

In contemporanea al Salone del Mobile si svolgeranno, sempre nella stessa sede, anche il Salone del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace 3.0 e il Salone Satellite.

salone-del-mobile-2017-2

SALONE DEL MOBILE

E’ la parte che ovviamente occupa maggior importanza. Attrae a se media, visitatori da tutto il mondo, designer, architetti e giornalisti. Qui troveremo arredi di maggiore tendenza  ma anche arredi con un richiamo classico. Il Salone del Mobile è suddiviso in tre zone stilistiche: Classico, Design e xLux. Al Classico è dedicata un attenzione particolare.

Infatti i Padiglioni 2 e 4  rappresenteranno un percorso di conoscenza verso le maestrie e le artigianalità della falegnameria italiana. Il Padiglione da visitare assolutamente è lo storico Padiglione 5 in cui si concentrato le aziende più prestigiose nell’ambito del Design. xLux nei padiglioni 1 e 3 rappresenta l’arredo di lusso però rivisitato in una chiave contemporanea e moderna.

salone-del-mobile-2017-3

SALONE DEL COMPLEMENTO D’ARREDO

Il complemento di arredo in Fiera si amalgama molto facilmente e direttamente con tutto il resto che lo circonda. Tra i padiglioni dell’arredo vero e proprio troverete spazi dedicati anche al complemento d’arredo. Parliamo di oggettistica di ogni tipo dedicata alle nostre case.

Negli ultimi anni ormai l’accessorio riveste un ruolo molto importante ed è per questo che gli stand dedicati al complemento non passano inosservati. Magari avete bisogno di un oggetto particolare per il vostro living oppure avete bisogno di trovare un set particolare di asciugamani per il vostro bagno, è il posto giusto dove trovarli!

salone-del-mobile-2017-7

EUROLUCE

Nei padiglioni 9, 11 e 13, 15 si svolgerà la Biennale Euroluce dedicata esclusivamente a tutto quello che riguarda l’illuminazione. Illuminazione da interno ed illuminazione da esterno, illuminazione tecnica e illuminazione decorativa. Immancabili anche le tecnologie per poter comandare e gestire l’illuminazione in maniera domotica.

Se vi capita di passare dal Padiglione 9 dovete assolutamente cercare l’azienda italiana VG che produrrà un particolare ed appariscente lampadario, Flower Power, caratterizzato dalla presenza di repliche realistiche di tulipani capovolti mescolati a sorgenti luminose.

Da non perdere un evento collegato ad Euroluce: DeLightFul inteso come design, light, future, living, in cui verrà proiettato un corto in stile fantasy diretto dal regista Matteo Garrone.

salone-del-mobile-2017-5

WORKPLACE 3.0

Ai Padiglioni 22 e 24 verrà creata un area espositiva adibita ai nuovi scenari in ambito lavorativo. Gli spazi di di lavoro sono in continua metamorfosi ed è per questo che molte aziende stanno al passo con i tempi e cercano sempre nuove soluzioni per questo genere di arredo.

Workplace 3.0 giunge alla sua 18° edizione e come spesso accade negli ultimi anni viene affiancato anche da una forte  spinta tecnologica. Come per Euroluce anche qui avremo un evento correlato e che si chiama A Joyful Sense at Work in cui viene raccontata l’evoluzione dell’ambiente lavorativo tramite 4 installazioni proposte da 4 studi di architettura internazionali.

salone-del-mobile-2017-4

SALONE SATELLITE

Sempre ai Padiglioni 22 e 24 e con ingresso libero prenderà vita il Salone Satellite che proprio quest’anno compie 20 anni. Devo dire che è una delle parti che mi stuzzica sempre di più perchè, oltre ad incontrare persone da ogni parte del globo, si trovano pezzi di design veramente belli, innovativi, funzionali e soprattutto che si discostano dagli standard estetici in voga attualmente.

Circa 650 giovani designer internazionali dovranno rispondere al tema redatto per questa edizione e cioè “DESIGN IS …?”. Bella domanda!

salone-del-mobile-2017-6

Questo è solo un antipasto di quello che potrete trovare al Salone del Mobile e soprattutto dobbiamo ancora parlarvi degli eventi collaterali ad esso, che si riuniscono tutti in un solo nome: FUORISALONE.

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> TORTONA DISTRICT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> PORTA VENEZIA IN DESIGN 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> VENTURA PROJECT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> SANT’AMBROGIO, STATALE E 5VIE 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> ISOLA DESIGN DISTRICT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> BRERA DESIGN DISTRICT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> FABRICA DEL VAPORE, BICOCCA E TRIENNALE 2017