Tonatto Profumi è la Maison Torinese che dal 2000 rappresenta l’eccellenza della profumeria italiana nel mondo. Guidata da Diletta Tonatto, amministratore e direttore artistico, il brand Tonatto Profumi è espressione massima dell’arte profumiera d’autore, un connubio perfetto fra tradizione e innovazione, in cui artigianalità e innovazione si fondono, dando vita ad una rosa di prodotti in grado di toccare le corde dell’anima. Una narrazione olfattiva fatta di ricordi e richiami, sempre in cerca di una connessione tra il corpo e il tempo in cui viviamo.

Tonatto Profumi _ design

 

I prodotti di Tonatto Profumi

26 fragranze tra la linea corpo e casa. Tutti i prodotti Tonatto Profumi sono realizzati utilizzando le più antiche e tradizionali tecniche dell’alta profumeria. Le lavorazioni alcoliche vengono filtrate a mano, goccia a goccia, in lotti mai superiori ai 50 litri, utilizzando solo le migliori materie prime. Realizzando profumi mai invadenti possano accompagnarci per ogni ora del giorno. Tonatto Profumi non è solo sinonimo di qualità, ma anche cura del dettaglio. Utilizza, infatti, carte in pasta colorata italiana, serigrafie in lamine di ottone e pompette vintage; attenzioni queste, che hanno portato le fragranze della Maison a diventare prodotti luxury, apprezzati in tutto il mondo.

Tonatto Profumi _ triennale milano

Tonatto tra arte, cultura e design

Tonatto Profumi si presenta come una nuova realtà in grado di preservare il suo patrimonio creativo, fatto di tradizione e artigianalità ma al tempo stesso di sperimentazione attraverso la continua ricerca, che ha portato molte novità e collaborazioni anche nel campo artistico, museale ed espositivo.

Si è appena conclusa l’esperienza di Tonatto Profumi con il Fuorisalone 2018. Ora Diletta Tonatto presenta EDI, essenza del design italiano. Il profumo è chiamato a rappresentare, durante l’undicesima edizione del Triennale Design Museum di Milano, la storia del design. Per Chiara Alessi, curatrice della mostra è un elemento alquanto alternativo e geniale.

EDI nasce dalla possibilità di esprimere olfattivamente la storia del design italiano, in un profumo unisex, adatto ad ogni oggetto, dalla progettazione degli interni alla moda, fino all’ oreficeria. Oltre ad un profumo, EDI è anche una boccetta, di forma unica, ideata dalla designer napoletana Astrid Luglio, in cui si può riconoscere il percorso del design italiano. Essa richiama una forma di testa cuore e fondo, in cui Diletta Tonatto dà vita a un connubio di fragranze. Nella testa  note frizzanti ed eteree. Nel cuore  rievoca gentilezza ed armonia, coinvolgenti componenti emotive ed estetiche, con ricchezza di petali e ambra grigia. Nel fondo pellami, legni e metalli, rimandano alla storicità del design italiano e alla qualità degli artefatti locali.