Pronti a sgambettare? La Design Week richiede sempre una certa prestanza fisica! Noi vi suggeriamo scarpe comode, block notes alla mano per appuntarvi di tutto e di più e fotocamera per immortalare il meglio che c’è.

TORTONA DISTRICT

Tortona è lo storico quartiere del design milanese che ha visto nascere i primi eventi del Fuorisalone. Un distretto ricco di creatività in cui si inserisce perfettamente il progetto Tortona Design Week 2017polo di eccellenze e anticipatore di tendenze nel mondo del design.

Come raggiungere Tortona? È semplicissimo!

Ora che la nuova passerella è stata inaugurata si può stare tranquilli. La fermata della Metro più vicina è Porta Genova, nonché stazione ferroviaria. Numerosi poi sono i bus e i tram che dal centro di Milano e dalle stazioni maggiori arrivano a Tortona (linee bus: 50, 58, 68, 84, 94 e tram linea 14).

Per non farvi perdere tempo poi, vi consigliamo un itinerario che vi potrà essere di grande aiuto! Una mappa con gli appuntamenti più interessanti della Tortona Design Week 2017 lungo le due grandi arterie di Via Tortona e Via Savona.

tortona design week 2017 tortona

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Iniziamo il tour della Tortona Design Week 2017 negli spazi dell’Hotel Magna Pars Suites Milano e Magna Pars Event Space punto 1 nella mappa che ospitano le opere dell’atelier di maioliche Ceramica Gatti 1928. 

Continuando su Via Tortona si raggiunge lo spazio BASE Milano punto 2-, design center del quartiere. Gli spazi dell’ex Ansaldo ospiteranno mostre, designer e tanti progetti di aziende e università. Tra questi Manifattura 4.0. The challenge for the future of the Italian companies con due progetti speciali sulla cultura del vivere sano e sostenibile e sul mondo della robotica applicata. Presente anche la mostra Design nomadecon una serie di oggetti diversi tra loro, ma accomunati dall’idea di un design pensato per rispondere ai bisogni del vivere contemporaneo.

tortona design week 2017 manifattura

Imperdibile l’annuale appuntamento con  SUPERSTUDIO punto 3-, location simbolo del distretto che ospita lo show Time to color! Installazioni spettacolari e coloratissime firmate da grandi nomi del design internazionale come Tokujin Yoshioka, lo studio londinese Raw-Edges, Fabio Novembre, Patricia Urquiola e tanti altri. Si continua poi con la mostra Discovering: people & stories che espone le proposte dei nuovi autori di design. Selected Objects, dedicata alle piccole e medie aziende e Materials Village, il meglio dell’innovazione dei materiali  con una grande installazione dello Studio Patricia Urquiola.

tortona design week 2017 superstudio

Subito dopo gli spazi di Superstudio ci si immette in OPIFICIO 31 punto 4-, una vasta area che ospita +d &Soil, un’eclettica esibizione con più di cento oggetti per mostrare il meglio della creatività e qualità nipponica. Il German Design Council presenterà i prototipi dei 21 designer vincitori del concorso internazionale nato per promuovere le nuove generazioni di designer.

tortona design week german design council

Nhow Milano punto 5– si riconferma il polo creativo più visionario per tutti i veri design addicted con la collettiva Future is nhow. Una mostra ispirata alle infinite potenzialità della progettazione, con una serie di espositori e eventi che coinvolgono il visitatore in un percorso emozionale sorprendente.

tortona design week 2017 future is nhow

MILANO SPACE MAKERS

Stanchi? Ok, meglio concedersi una pausa. Dall’ hamburger alla cucina fusion e vegetariana, passando per la classica osteria, a Tortona c’è l’imbarazzo della scelta.

Il giro continua e il palinsesto degli eventi promosso da Milano Space Makers è ricco di installazioni, progetti, collettive e collaborazioni tra aziende e designer.

Lungo Via Tortona vi consigliamo di visitare: la falegnameria al femminile di Arredi Siamoscarti lettera A nella mappa-, specializzata nella progettazione di oggetti ed elementi d’arredo con materiale di scarto.al punto B Ròng Contemporary Design Exhibitionuna collettiva cinese che indaga l’utilizzo dei materiali tradizionali come carta, seta, bamboo, argilla e rame. Interessante anche l’installazione MINI LIVING-Breathe che si occupa di architettura eco-friendly lettera C-. 

P!NTO Seating Design aprirà le porte del suo primo temporary shoplettera D-. Infine il viaggio multiculturale ed emozionale di CORIAN® CABANA CLUB presso il Padiglione Viscontilettera E-. Durante la Design Week, la designer Marta Sansoni presenta, presso gli spazi della FONDAZIONE GIANFRANCO FERRÈ, la sua linea di pouff Floating on disegnata per il marchio Guri i Zi lettera F.

tortona design week 2017 siamoscarti

Numerose anche le iniziative lungo Via Savona.

A cominciare da Area 56 che ospita la nuova collezione di mobili, tappeti e lampade di Mooi lettera G-. Subito dopo Stone Island con i suoi prodotti unici creati con l’uso di tecnologie innovative, tessuti e trattamenti inediti lettera HPresso Officine Savona, Brothers & Sons presenta la sua nuova linea di mobili realizzata con materiali innovativi e sostenibili –lettera I. Infine, sempre su Via Savona, Alla faccia! una mostra di opere e lavori grafici intorno al concetto di volto presso la Libreria 121+ lettera L.

Terminiamo il giro della Tortona Design Week 2017 con FATTOBENE che apre il suo primo temporary store dedicato ai classici di tutti i giorni, quei prodotti italiani diventati oramai oggetti senza tempo  lettera M. Se volete portarvi a casa qualche pezzo di design siete nel posto giusto!

tortona design week 2017 brothers&sons

I PARTY DELLA TORTONA DESIGN WEEK 2017

A fine giornata le vostre tasche saranno piene di bigliettini da visita e gadget accumulati durante il percorso –un anno distribuivano deodoranti e Redbull in formato mignon..Non male come idea!

Ma gli appuntamenti della Tortona Design Week 2017 continuano anche la sera e, in quanto a movida, i milanesi sono molto bravi! Non fatevi scoraggiare dalla stanchezza perchè lunedì 3 Aprile il party esclusivo di Magazine F festeggia i suoi primi 5 anni con l’animazione di Karim Rashid. Giovedì 6 invece molte location prolungheranno il loro orario e rimarranno aperte fino a mezzanotte per la Open Night Tortona Design Week 2017.

Che dire ancora? Buona continuazione con le altre zone del Fuorisalone 2017!

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> SALONE DEL MOBILE 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> PORTA VENEZIA IN DESIGN 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> VENTURA PROJECT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> SANT’AMBROGIO, STATALE E 5VIE 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> ISOLA DESIGN DISTRICT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> BRERA DESIGN DISTRICT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> FABRICA DEL VAPORE, BICOCCA E TRIENNALE 2017