Continuano con gli appuntamenti della Milano Design Week 2017 e oggi andiamo a scoprire un altro imperdibile appuntamento del Fuorisalone che attira ogni anno moltissimi visitatori: Ventura Projects 2017.

Ventura Projects 2017 è uno dei più importanti distretti del Salone del Mobile e punto di riferimento della Milano Design Week soprattutto per quanto riguarda tendenze, talenti, designer, accademie e istituzioni di tutto il mondo.

Tema di Ventura Projects 2017 è il rapporto tra design e futuro, la sostenibilità e le possibili soluzioni per preservare il pianeta. Per l’occasione l’artista Daniel González ha realizzato TEST Series, shopper in cotone e tecnica mista. Cinquecento pezzi unici che raccontano i processi creativi dei designers, dall’idea originaria al progetto in scala e ai prototipi.

ventura projects 2017 edizione 2016

La scorsa edizione di Ventura Projects

VENTURA LAMBRATE DISTRICT

Il quartiere ha un passato industriale che si mescola con i tanti interventi di riqualificazione. Per la settimana del Fuorisalone il quartiere si trasforma! Tante location come officine di gommisti e autorimesse diventano gallerie d’arte e le vie di Lambrate sono invase dai più innovativi e visionari designer nordeuropei e internazionali!

ventura projects 2017 logo

GLI APPUNTAMENTI DI VENTURA LAMBRATE

Gli appuntamenti di Ventura Lambrate si dividono tra Via Ventura, Via Massimiano, Via Sbodio e Via Privata Oslavia, per un totale di 21 location.

Allora pronti a iniziare? La nostra giornata all’interno del quartiere di Lambrate parte da Via Ventura, cuore pulsante di Ventura Lambrate District. Come sempre seguite la nostra mappa!

ventura projects 2017 percorso

Anche quest’anno troviamo Ikea all’interno degli spazi di OFFICINAVENTURA14 punto 1 nella mappaNon solo nuovi prodotti per Ikea Festival che presenterà una nuova maniera di vivere la propria casa, e in particolare il soggiorno, ma anche eventi live, musica, installazioni e interviste.

ventura projects 2017 ikea festival

Non fatevi scoraggiare dai 5 piani di scale di LOGOTEL punto 2il civico 15 di Via Ventura è tutto da esplorare! All’interno tante sono le installazioni e tra queste vi segnaliamo quella dell’Atelier Mendini che presenterà il suo progetto Ecopixeluna plastica pixelata che può essere termoformata e fusa più volte senza perdere le sue proprietà.

ventura projects 2017 ecopixel

La nuova sedia Alex di Alessandro Mendini

Sul lato opposto della strada c’è un bellissimo cortile interno che ospita ogni anno l’area street-food. Avete bisogno di un po’ di relax? Siete nel posto giusto! Una birra fresca, un panino e un po’ di musica di sottofondo. Noi ve lo consigliamo!

Una volta ripresi, ci spostiamo verso l’edificio LUNA punto 3 dove si alternano numerosi progetti e Fuorisalmone, l’evento del design controcorrente e dei prodotti e servizi più innovativi.

ventura projects 2017 fuorisalmone

Continuiamo su Via Massimiano e arriviamo a DIN-Design In punto 4, la strategica location dove prende forma la mostra Heart’s Serviced Apartments dell’architetto Simone Micheli: 4 modelli appartamenti legati al tema dell’ospitalità extra-alberghiera.

In Via Sbodio vi suggeriamo l’evento Sense-me punto 5: laboratori, eventi e spettacoli dei nuovi talenti nel campo della moda, del design e delle arti. L’esperienza più sexy della Milano Design Week 2017!

ventura projects 2017 senseme

Concludiamo il nostro giro in Via Privata Oslavia, precisamente presso VENTURA WAREHOUSE punto 6– e il civico 1 che oltre a grandi esposizioni offrono delle bellissime aree relax e allestimenti outdoor davvero cool!

ventura projects 2017 via oslavia

Cortile interno di Via Oslavia 1 durante la scorsa edizione

LE SCUOLE, VERE FUCINE DI CREATIVI 

Ventura Lambrate District è, senza dubbio, il quartiere più giovane e poliglotta del Fuorisalone. Location ideale per i nuovi talenti creativi e luogo fertile per le scuole e le accademie di tutto il mondo. Tra le principali vi segnaliamo la Central Saint Martins, HDK -Academy of Design and Crafts- e la Thailand Trade Department. Molte sono anche quelle tedesche e spagnole e persino la Kobe Design Universtity dal Giappone. Ovviamente l’Italia è la patria del disegno industriale e non possono mancare la SID-Scuola Italiana del Design- e la Scuola MOHOLE.

Insomma, rispolverate un po’ del vostro inglese e scambiate due chiacchiere con questi ragazzi!

ventura projects 2017 thailand

L’installazione della Thailand Trade Department

VENTURA CENTRALE

Ventura Projects 2017 allarga i suoi confini e lo fa con una grande novità: l’apertura, per la prima volta dopo anni di abbandono, dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale. Da storico ristorante di prima classe a spazi espositivi. A pensarci è Grandi Stazioni Retail che mette a disposizione i sette spazi, per un totale di 40 mila mq, a giovani designer e progetti speciali.

ventura projects 2017 ventura centrale

Gli spazi interni dei Magazzini Raccordati per Ventura Centrale

Negli spazi di Via Ferrante Aporti 15 troverà posto l’installazione Time Machine di Lee Broom, una giostra composta da una serie di prodotti-chiave della sua carriera, immaginati in un colore total white. L’azienda italiana Salviati, in collaborazione con Luca Nichetto e Ben Gorham, celebra la tradizione della lavorazione artigianale del vetro con giochi di luci e ombre. E ancora MAARTEN BAAS by Lensvelt e Baars & Bloemhoff.

Un evento unico a cui non potete mancare!

ventura projects 2017 time machine

I PARTY DI VENTURA PROJECTS 2017

Quando arriva la sera gli appuntamenti continuano! Noi di TATs ve ne consigliamo un paio. Il primo è l’opening party de I Coloniali Mercoledì 5 Aprile presso gli spazi di Via Massimiano 25: non solo cocktail, ma anche beauty con la nuova linea di cosmetici skin care per il viso.

Avete mai ballato tra le opere di artisti e designer? Allora non potete mancare al closing party di NUL Sabato 8 Aprile tra cocktail botanici, installazioni e la musica di Fountain of chaos. L’accesso è free ma solo su invito..non dite che non siete stati avvertititi.

Curiosi di scoprire gli altri quartieri del Fuorisalone2017? 

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> SALONE DEL MOBILE 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> TORTONA DISTRICT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> SANT’AMBROGIO, STATALE E 5VIE 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> ISOLA DESIGN DISTRICT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> BRERA DESIGN DISTRICT 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER–> PORTA VENEZIA IN DESIGN 2017

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER –> FABRICA DEL VAPORE, BICOCCA E TRIENNALE 2017