Eventi d’autunno a Rotterdam, la capitale della moderna architettura olandese e una delle città che meglio rappresenta i valori che, dal 1990, definiscono il design nordico.

La città è sempre in continua evoluzione e dispone di numerose sedi di design molto attraenti per turisti e amanti di arte. A tal proposito, il prossimo autunno saranno ospitati molti eventi a Rotterdam, che avrà tanto da offrire nel campo dell’arte e della cultura.

Se volete trascorrere anche solo un week-end nella città olandese, ecco alcuni eventi d’autunno a Rotterdam da non perdere.

Boijmans Van Beuningen

Il museo Boijmans Van Beuningen è uno dei più antichi musei dei Paesi Bassi. La sua collezione è basata sull’eredità del giurista Frans Jacob Otto Boijmans e del benefattore Daniël George Van Beuningen.

Il museo Boijmans Van Beuningen ha una collezione di oltre 145.000 oggetti quali dipinti, sculture, disegni, incisioni. Presenta inoltre numerose opere di artisti olandesi e di fama mondiale che spaziano dal periodo medio medievale al ventunesimo secolo, da Van Bosch a Rembrandt, da Van Gogh a Dalí e Dutch Design.

Tuttavia solo l’8% della collezione è in mostra e le visualizzazioni sono rimaste invariate negli ultimi cinque anni. Ma dal 24 giugno scorso è avvenuto un nuovo cambiamento. Il tutto grazie al lavoro del curatore Carel Blotkamp che si è occupato di un allestimento completamente nuovo. Con The Collection as Time Machine voglio incoraggiare a guardare lentamente-, dice l’artista.

Il rinnovato itinerario espositivo del museo mette a confronto l’arte antica e l’arte moderna, le opere d’arte note e quelle meno note. Con più di 500 opere, l’idea è creare emozionanti scontri tra vecchi maestri e arte moderna e tra opere d’arte note e più oscure. per questo rientra tra gli eventi d’autunno a Rotterdam.

Eventi d'autunno a Rotterdam tra arte e design_museum-boijmans-van-beuningen

Eventi d’ autunno a Rotterdam: shopping a Groos 

Se siete Per le vie di Rotterdam e avete voglia di un po’ di shopping, siete nel posto giusto. La parola olandese Groos significa orgoglioso. E questo negozio è una vera e propria mecca per gli amanti del design.

Il nuovo concept store esporrà al pubblico l’arte e il design dei principali designer di Rotterdam. All’interno inoltre si trovano cibi, arredi, abiti, borse, pop art e gioielli, tutti rigorosamente oggetti di design locali.

Groos, orgoglioso di essere un Rotterdamer e di tutti i prodotti fatti in Rotterdam.

Eventi d'autunno a Rotterdam tra arte e design_groos

Street Art a Rotterdam

Oltre alle numerose mostre d’arte,  Rotterdam vanta una vasta collezione nel campo della street art.

Il Rotterdam Street Art Tour (RSAR) è il primo progetto di Rewriters nato nella primavera del 2016. Il tour inizia alla stazione centrale di Rotterdam, scoprendo le diverse aree della città e i molti volti che Rotterdam ha da offrire.

I dipinti murali sono stati creati da diversi artisti locali che rappresentano il proprio stile rendendo ogni opera unica. Come è stato per la mostra The Collection as Time Machine, l’itinerario è un percorso in continua evoluzione in quanto l’RSAR è una combinazione di opere d’arte vecchie e nuove.

Eventi d'autunno a Rotterdam tra arte e design_streetart

Insomma, se state pianificando un piccolo viaggio segnate Rotterdam come prossima meta. Potreste rimanere colpiti dalle bellezzezze e dalle sorprese che la città riserva.