Dopo il grande successo ottenuto al Complesso del Vittoriano di Roma, dal 9 marzo al 16 luglio 2017, arriva ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova , la mostra Guerre Stellari – Play,  dedicata al mito assoluto cinematografico che ha incantato tre generazioni,  dal 1977 a oggi.

A distanza di 40 anni, dall’uscita nelle sale del primo film della saga, si conferma l’importanza mediatica di un fenomeno divenuto parte integrante della cultura popolare mondiale.

corsia-pronto-soccorso-384035-660x368

In molti conosciamo o abbiamo sentito parlare di Guerre stellari Star Wars la saga cinematografica colossal creata da George Lucas, divenuta subito un fenomeno di successo.

Per tutti i fan quindi, Guerre Stellari – Play, progetta di far rivivere il mito della trilogia in una maniera del tutto nuova e di grande impatto scenico.

La mostra  racconta, attraverso un percorso cronologico diviso in capitoli, l’intera vicenda della saga, ricostruendo con i modellini le scene salienti, per far rivivere gli episodi che più sono rimasti impressi nella mente.

L’esposizione vuole infatti rappresentare una delle molteplici sfaccettature del film, essendo l’unica  al mondo a narrare le pellicole attraverso il merchandising.

gettyimages-470007908

Sono oltre 1000 i pezzi esposti: modellini, action figure e stampe d’epoca alcune esposte per la prima volta in Italia–  che raccontano ai visitatori, le scene e i personaggi più indimenticabili di un mondo che ancora oggi seduce e appassiona a livello globale.

Guerre Stellari – Play, si focalizza sull’aspetto ludico della leggendaria narrazione, utilizzando una selezione attinta dall’infinita produzione di merchandising a marchio Kenner ora Hasbro  e che Fabrizio Modina, curatore della mostra  e collezionista appassionato, mette a disposizione del grande pubblico.

11297-guerre-stellari-play

L’esposizione è incentrata soprattutto sulle action figureovvero personaggi in scala, con tanto di accessori e diorami– inventati dall’azienda Kenner proprio per Star Wars, il film.

Ai più classici toys, sono affiancati rarissimi pezzi vintage da collezione: costumi, accessori, caschi e armi che, in scala reale, ricostruiscono con accurata presenza scenica,  quell’universo di valori e stereotipi che sono andati oltre il cinema per divenire icone universali.

Camminando nelle varie sale, ci si ritroverà faccia a faccia con Darth Vader, gli Stormtrooper e lo stesso Maestro Yoda, tutti a grandezza naturale.

guerre-stellari

L’esposizione  ha quindi  l’obiettivo di far compiere ai visitatori un viaggio interstellare,  che nelle tappe italiane precedenti ha calamitato migliaia di persone, diventando fra le mostre più apprezzate da diverse fasce età.

La mostra, un’idea di Kornice,  ha il patrocinio del Comune di Genova ed  è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia con lo sponsor di Generali Italia, del  SecoloXIX e  di Radio Babboleo.