Fra pochi giorni inizierà l’inverno, anche se la neve ha già anticipato la magia di questa stagione. I libri che vengono pubblicati sono sempre assai numerosi. E a questi si aggiungono anche i classici che per l’ambientazione o il tema ispirano la lettura in questa stagione. Questo articolo fornirà idee per regali di Natale, per sé o per gli altri. Oppure semplicemente aiuterà a stilare una lista di libri da leggere a Natale.

Letture natalizie

Charles Dickens ha creato il Natale nel modo in cui lo festeggiamo oggi. Quindi chi meglio di lui è in grado di farci amare queste feste? L’atmosfera natalizia contagia i lettori del suo più celebre racconto Canto di Natale. Ma per chi volesse una nuova storia, consiglio i racconti Le campane, Il grillo del focolare, La battaglia della vita e Il patto col fantasma.

Perdersi nella fantasia

Se le dimensioni massicce della saga non spaventano, consiglio il libro Fidanzati dell’inverno, primo volume della trilogia L’attraversaspecchi. I libri oltre a narrare una storia originale e ricca di citazioni intertestuali ad altri fantasy, sono avvolti anche da copertine meravigliose che lo rendono un ottimo regalo di Natale. Di recente è stato pubblicato l’ ultimo libro della trilogia.

Risate e shopping con Becky Bloomwood

L’autrice Madeleine Wickham, meglio conosciuta come Sophie Kinsella, autrice della serie I love shopping, ha appena pubblicato un nuovo romanzo. La storia della protagonista Becky Bloomwood prosegue di romanzo in romanzo e in I love shopping a Natale l’autrice osserva l’evoluzione che ha compiuto la pratica di fare acquisti nel corso degli anni con l’invenzione di internet e dello shopping online. La cornice natalizia e la simpatia della protagonista lo rendono un perfetto romanzo da leggere per ridere dopo un lungo pranzo di Natale.

Amicizie e amori di quattro ragazze nell’Ottocento

Rileggere o leggere per la prima volta il classico Piccole donne e gli altri libri della serie di Louisa May Alcott è un bel proposito per prepararsi al film omonimo che uscirà al cinema il 9 gennaio 2020. Imperdibile grazie alla partecipazione di Meryl Streep, Emma Watson e (soprattutto!) Timothée Chalamet.

Fusione di cucina e letteratura

Un libro da regalare a sé stessi o ad un appassionato di libri e di cucina che coniuga questi due interessi è Colazioni d’autore di Petunia Ollister. Divenuta famosa su Instagram grazie alle foto di colazioni accompagnate da libri. Il volume presenta accanto ad ogni foto la citazione della frase del libro in cui si parla del piatto cucinato e la ricetta per realizzarlo.

Perché Orwell è sempre una buona idea

I libri di Orwell più conosciuti, La fattoria degli animali e 1984 sono appena stati ripubblicati. Corredati da nuove traduzioni e postfazioni molto interessanti. Entrambi i libri sono colmi di riflessioni sociali e politiche sulla psicologia dell’individuo sottese alla storia che si dipana. Inoltre, il linguaggio inteso come neolingua o come capacità di lettura si rivela sempre fondamentale ai fini dello sviluppo della trama.