Ammettiamolo, la maggiorparte delle cose che facciamo la facciamo per postarla su Instagram. La prospettiva di numerosi like è lo sprone che ci convince ad alzarci dal divano. D’altronde, se non lo posti non è mai successo dicono. Fotografiamo quel che mangiamo, quel che indossiamo e chi incontriamo. Per una bella foto siamo diposti persino a visitare un museo. Attività che pare essere una delle più gettonate di Ig. Holidu, il motore di ricerca per case vacanze, ha stilato la classifica dei musei più famosi su Instagram. Nel caso vi servisse ispirazione per il prossimo post, ecco la lista.

Musei Vaticani, Roma – #274.223 hashtag

A buon diritto, i meravigliosi affreschi racchiusi nella Città del Vaticano si aggiudicano la medaglia d’oro. La Cappella Sistina in foto rende benissimo e il Giudizio Universale permette di sbizzarirsi con le imitazioni e le citazioni filosofiche. Se li sceglierete come set per il vostro post, riceverete persino il like di Papa Francesco.

Galleria degli Uffizi, Firenze – #266.035 hashtag

Vale la pena aspettare ore in fila all’ingresso per ammirare i più grandi capolavori di Raffaello e Botticelli. Quando vi troverete davanti alla Nascita di Venere, però, evitate di scattare un selfie. Neppure i filtri più audaci potrebbero aiutarvi a reggere il paragone. Piuttosto, ormai che siete a Firenze, dedicate un bel post al marmoreo sedere del David.

 

Museo nazionale della arti del XXI secolo, Roma – #119.923 hashtag

Un pò di modernità per dare un rinfrescata alla vostra timeline. Medaglia di bronzo per il MAXXI di Roma, il museo di arte contemporanea disegnato dall’archistar Zaha Hadid e inaugurato appena 18 anni fa. Qui troverete opere di Cattelan, che su internet tirano un sacco. E, visto che l’arte coeva non la capisce quasi nessuno, non correrete il rischio di figuracce nelle vostre didascalie.

Palazzo Pitti, Firenze – #82.539 hashtag

Non due piccioni con una fava, ma quattro musei con un palazzo. La visita al Pitti di Firenze vi darà abbastanza materiale da postare per almeno un paio di mesi. C’è anche il Museo della Moda e del Costume, per dimostrare che siete sì una fashion blogger, ma con spessore. Consiglio spassionato: almeno di fronte a Tiziano, mettete da parte il telefono e godetevi la vista fuori dallo schermo.

Museo Ferrari, Maranello – #44.504 hashtag

Aspiranti Rich Kids, spettatori di Riccanza e ascoltatori di Elettra Lamborghini, questo è il museo che fa per voi. Immergetevi in mezzo al lusso su ruote nel museo Ferrari. Al suo interno troverete i modelli più belli mai progettati dalla case del cavallino rampante. Se siete abbastanza sgamati, con la giusta foto riuscirete persino a far credere che la macchina è vostra.

Il resto della classifica

La classifica continua con altre perle romane: Galleria Borghese e Musei Capitolini. Arriva poi il turno di Milano con la Pinacoteca di Brera e il Museo del Novecento. Un post nella top10 spetta anche a Torino con il Museo Egizio e al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Tra le strutture straniere, invece, svetta il Louvre con i suoi 3 milioni di hashtag.