Van Gogh Alive The Experience, inaugurata il 25 ottobre e The Adventures of Alice, aperta al pubblico lo scorso 8 dicembre di cui potete leggere le mie recensione qui e qui vantano entrambe un boom di incassi con numeri pari ad 86 mila ticket per la prima e 18 mila per la seconda.

Immensa la soddisfazione per i produttori e curatori delle mostre, GRANDE EXHIBITIONS, Ninetynine.

Un trionfo tale da portare persino ad un accordo tale per cui Trenitalia e Alitalia insieme permetteranno a tutti di godere delle due esposizioni.

Per tutti i passeggeri, possessori di  CartaFRECCIA Trenitalia  e in possesso di un biglietto con destinazione Roma, con data di emissione antecedente al massimo 3 giorni dalla data di visita della mostra,  ci sarà la possibilità infatti di usufruire dello sconto 2×1. Promozione  che prevede  l’ingresso sia all’esposizione multimediale di  Van Gogh, sia allo show di The Adventures of Alice.

2a765318f65a0b3ab9754c197a17cdcf

Stessa opportunità viene offerta dalla compagnia aerea Alitalia che, a tutti i clienti che presenteranno la carta d’imbarco con provenienza e/o destinazione Roma, applicherà la stessa promozione.

Due mostre quindi che hanno avuto una straordinaria rilevanza sul territorio romano, grazie all’applicazione della nuova tecnologia SENSORY4, che permette di creare un effetto cinema coinvolgendo i visitatori al punto di sentirsi parte attiva della rappresentazione.

La mostra Van Gogh alive – The Experience è stata installata al Palazzo degli Esami,  a Trastevere, che  dopo decenni di chiusura al pubblico ha riaperto le porte proprio per l’occasione.

Patrocinata dal MIBACT e dall’ Assessorato alla Crescita Culturale del Comune, è un’occasione in tutto e per tutto di crescita culturale che avvicina, esperti e non, alla stretta conoscenza del mondo interiore del grande genio di Van Gogh.

E’ possibile infatti addentrarsi nell’oscurità artistica che per molti anni ha coinvolto la vita privata dell’artista, il suo rapporto con le case di cura e con suo fratello Teo, al quale scriveva lettere per non perdere il collegamento con il mondo esterno e con quella società che, per molto tempo, lo aveva emarginato.

van-gogh-the-experience

The Adventures of Alice non è una vera e propria mostra quanto più uno spettacolo, un’esibizione che coinvolge tutta la famiglia ma soprattutto i più piccini.

Presso l’ex Caserma Guido Reni infatti sarà possibile vivere un’esperienza fantasiosa e surreale, dove si verrà accolti dai personaggi della celebre favola di Lewis Carroll. Troverete il Biancoglio con la sua fissa per il tempo, lo Stregatto con le sue perle di saggezza e il mitico Cappellaio Matto che accompagna Alice in tutto il suo percorso.

the-adventures-of-alice

Due eventi assolutamente da non perdere e che, grazie alla possibilità offerta da Trenitalia e Alitalia, acquistano un pubblico sempre e maggiore e più variegato, nella speranza che la visita ai musei diventi un’occasione di socialità e convivialità per tutti.