Le nostre case sono popolate da utensili da cucina pronti ad assolvere il proprio compito e facilitare i gesti quotidiani. Nuovi materiali plastici, atossici e altamente igienici, rendono questi oggetti alquanto accattivanti.

Ma se ad ogni azione e funzione corrisponde il proprio oggetto ideale, quanti di questi sono davvero utili? Ecco una selezione di utensili da cucina indispensabili che mescolano praticità d’uso e design.

utensili da cucina

VIA IL DITO…ARRIVA SLEEK

Alzi la mano chi non è mai ricorso al proprio dito per raccogliere i rimasugli di crema al cioccolato dal vasetto. Tra i tanti utensili da cucinaSleek è la soluzione che fa per voi!

Progettato da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1962 per Alessi, Sleek nasce come oggetto promozionale per Kraft. La particolarità di questo utensile sta proprio nell’originale forma che aderisce perfettamente alle pareti. Tagliato ad hoc sull’esatta curvatura di un comune barattolo, funge sia da cucchiaio che da spatola.

Lungo 20cm Sleek è in polimetilmetacrilato, il manico è piatto ma con una lunetta sul retro che rende più comodo l’appoggio del pollice. La parte alta ha la medesima curvatura del barattolo, quella intermedia è diritta per aderire al raccordo tra cilindro e collo del vasetto, la parte finale è sagomata come un normale cucchiaio.

Insomma..siete pronti a svuotare il vostro vasetto?

utensili da cucina cucchiaio sleek

MOCUBO: NON SOLO TAGLIERE

Tra gli utensili da cucina più usati c’è sicuramente il tagliere. Ma se oltre ad essere tagliere è anche contenitore, allora la cosa si fa ancora più interessante. E’ il caso di Mocubo, un solido tagliere con base in bambù e contenente tre cassettini nella parte inferiore. Ottimo per quando si devono tagliare più cibi assieme! Inoltre, sempre nella parte sottostante, è inserita una vaschetta forata così da poter tranquillamente sciacquare il cibo da preparare.

Praticamente tre azioni in uno: tagliare, conservare e lavare tutto in un unico utensile! La comodità di risparmiare spazio e la praticità di usare un solo oggetto.

utensili da cucina tagliere

TETHER SALVERA’ I VOSTRI BICCHIERI

Penso sia fatto comune di rompere almeno un bicchiere del “servizio buono” lavandolo in lavastoviglie. E forse è successo anche al designer americano Gary Rose che infatti ha creato una soluzione semplice ed efficace a questo problema. E’ il caso di Tether, un set di quattro supporti in silicone di color viola che evitano ai bicchieri di oscillare e rompersi all’interno della lavastoviglie.

Con Tether i vostri bicchieri sono al sicuro!

utensili da cucina supporto bicchieri

VENTU, L’UTENSILE 2 IN 1

Tra gli utensili da cucina versatili e multifunzione c’è sicuramente Ventu, un comodo scolapasta con molteplici funzioni. Utile inoltre per chi non ama gli ingombri o ha poco spazio in cucina. Ventu ha infatti un doppio fondo in acciaio: uno è forato, così da poter scolare la pasta (o anche le verdure), l’altro è chiuso così da servire in tavola le pietanze. Basta infatti ruotare la maniglia della ciotola verso il basso per scegliere in quale modalità utilizzarla.

 

utensili da cucina scolapiatti ventu

 

Nella storia del design sono stati creati tanti oggetti che oggi diamo per scontato, ma che hanno ben facilitato i nostri gesti quotidiani. E oggi continuano a nascere utensili da cucina indispensabili e talvolta multiuso. Perchè design non significa solo estetica, ma anche funzionalità e praticità.