Cosa facciamo noi ragazze ore ed ore davanti al pc? Lavoriamo, studiamo oppure.. guardiamo video tutorial di trucco su youtube. La piattaforma, negli ultimi anni, ha sperimentato una nuova tendenza, ovvero quella dei video ove si spiegano passo per passo le tecniche di make up.

Canali di questo genere si sono moltiplicati nel giro di poco tempo e le beauty vloggercosi si chiamano coloro che caricano i video – sono le nuove star del momento!

CHI SONO REALMENTE LE BEAUTY VLOGGER?

Sono ragazze che coltivano la passione per il make up e che hanno creato il proprio canale youtube per esprimerla. Dal video tutorial – dove si spiegano le tecniche per replicare un trucco – si è passati ai video recensione dei prodotti di bellezza, fino a fornire una sorta di vera e propria storia del prodotto recensito. La qualità del contenuto fornito dipende soprattutto dalla cultura beauty della youtuber in questione! Essendo una piattaforma web aperta a qualsiasi tipologia di utente, accanto ai video di vere truccatrici ed estetiste è facile trovare quelli di semplici appassionate che veicolano consigli prettamente soggettivi e per niente professionali.

CHI SEGUIRE ALLORA?

Tra le più famose beauty vlogger – che io seguo da anni! – Roberta Scagnolari e Clio Zammateo, in arte Robyberta Smilemaker e Clio make up. I loro canali vantano milioni di iscritti e di visualizzazioni! Truccatrici affermate, raccontano il mondo del make up con passione ed ironia, prendendo spunto dalle richieste dei numerosi follower che le seguono sui social.

Sono state loro ad aiutarmi a creare numerosi trucchi di Halloween e a farmi scoprire il primer!

Potrei fare tantissimi altri nomi, ma la lista sarebbe davvero lunga.

roberta scagnolari beauty vlogger

Robyberta Smilemaker

 

clio zammateo beauty vlogger

Clio make up

 

Questo non è un fenomeno prettamente femminile: youtube vanta bravissimi make up artist di sesso maschile, come Mr Daniel make up, art director del brand Nabla Cosmetics.

mr daniel make up beauty vlogger

Mr Daniel make up

I beauty blogger sono, alla fine, ragazze e ragazzi normali, che hanno fatto della propria passione il loro mestiere e che hanno inaugurato blog, scritto libri, partecipato a programmi tv, collaborato con personalità di spicco nel campo della moda e con le case di cosmetici più conosciute, sempre con il trolley pronto sotto il letto ed il biglietto aereo in borsa.

Ecco perché le bambine di oggi alla domanda: Cosa vuoi fare da grande? Rispondono: la beauty vlogger!