Zalando, il colosso del fashion e del lifestyle, ha lanciato la prima campagna dedicata esclusivamente al beauty. “La bellezza che sei”, questo il nome della linea, vuole esaltare la bellezza moderna e far scoprire un nuovo modo di concepire questo settore.

Per questa linea, Zalando ha deciso di puntare, come per altre campagne, sull’autenticità, sulla libertà e sull’individualità. Come per le pubblicità dedicate al fashion Zalando spinge a ricercare la propria identità e ad esprimerla senza remore. Già dal titolo scelto si evince quale sia lo scopo, ovvero scrollarsi di dosso gli stereotipi, i dettami della società e i modelli di bellezza imposti, e lasciare la mente sgombra e aperta ad accogliere valori positivi come benessere, armonia, personalità e amore per se stessi.

"la bellezza che sei"

Zalando oltre ad annunciare il lancio della categoria beauty all’interno del suo shop, ha voluto celebrare una visione moderna della bellezza. Il concetto di bellezza è individuale, originale per ognuno di noi, va oltre l’aspetto fisico e ricopre tutte le caratteristiche che rendono qualcuno un “pezzo unico”. “La bellezza che sei” vuole spingerci a giurare fedeltà a noi stessi, a sentirci a nostro agio nella nostra pelle, non considerando i condizionamenti esterni.

“La bellezza che sei”: lo spot

E infatti è proprio l’autenticità il perno dello storytelling della campagna. Lo spot tv ha unito un gruppo eterogeneo di modelli, top model e persone comuni, inconsapevoli di essere ripresi da alcune telecamere nascoste. Dopo aver ricevuto un invito in una location, sapevano solo di doversi preparare per un evento. Lo scopo di tutto questo mistero era catturare la spontaneità della beauty routine di ogni invitato. Ognuno di essi ha infatti un rituale unico e molto personale per prepararsi e valorizzare i propri punti di forza. Il video, diretto da Lauren Caris Cohan presenta colori luminosi, una colonna sonora dal ritmo vivace, per sottolineare la gioia e la freschezza di questo messaggio positivo.

Tra i protagonisti della pubblicità compaiono Nadine Leopold, Anuthida Plo­­ypetch, Cajsa Wessberg, Charli Howard e Marvin Durell, che si preparano con prodotti di brand acquistabili su Zalando, tra cui Daniel Sandler, 3ina, Anthony, Baxter of California, BBB London, Clinique, Curlsmith, Dr Botanicals, Dr Dennis Gross, Estée Lauder, Golden Beards, Hans de Fuko, Hej Organic, L’Oréal Paris, Lixirskin, Löwengrip, Lumene, M.A.C, Max Factor, Percy Nobleman, Pixi.

"la bellezza che sei"

Perché una linea beauty?

A proposito de “La bellezza che sei” Jonny Ng, Director Marketing Strategy & Campaigns, ha raccontato: “Quando abbiamo chiesto ai nostri consumatori cosa fosse per loro il beauty, tutti hanno confermato un’esperienza molto personale e soggettiva. Soprattutto perché sentirsi belli è una sensazione che cambia di giorno in giorno e addirittura di momento in momento. Con la campagna “La bellezza che sei.” abbiamo voluto mostrare che la vera bellezza si sprigiona nel momento in cui smettiamo di preoccuparci di cosa pensano gli altri e cominciamo a prenderci cura di noi stessi.”

Con uno shop di più di 250 brand e una selezione di oltre 10.000 prodotti dedicati a cura della pelle, make-up, capelli e rasatura, Zalando vuole proporre al pubblico di entrambi i sessi il miglior assortimento per prendersi cura di sé, creare una routine di bellezza personalizzata e acquistare look completi dai capelli ai piedi. Le modalità di pagamento del sito sono diverse, il reso gratuito è sempre garantito e offre ben 100 giorni per provare a casa gli acquisti, rendendo l’esperienza dello shopping online piacevole e rilassante, soddisfacendo le esigenze dei consumatori.

"la bellezza che sei"

Pamela Wade-Lehman, Head of Beauty, ha spiegato a proposito di Zalando che “con l’introduzione della categoria Beauty, vogliamo completare la nostra offerta e diventare il punto di partenza per la moda e il lifestyle in Europa. Un luogo nel quale ciascuno può esplorare, sperimentare il proprio stile e creare look fin nel dettaglio, dall’abbigliamento alle scarpe, dagli accessori alla cura di sé. Arricchire il nostro assortimento con la categoria beauty è stata un’evoluzione naturale per offrire un’esperienza di shopping sempre più completa ed integrata. Il 60% dei nostri clienti Beauty acquista anche prodotti fashion nella sessione di shopping. Questo significa che 3 ordini su 5 contengono anche vestiti, scarpe e accessori.”

“La bellezza che sei” conquista l’Europa

Dopo il successo del primo lancio dello scorso anno in Germania, Austria e Polonia, Zalando ha aperto la sezione beauty anche in Svezia, Danimarca, Francia, Belgio e Italia. Dal 2018, inoltre, è possibile visitare a Berlino la Zalando Beauty Station, nella quale si possono testare i prodotti, esplorare l’assortimento, partecipare a workshop e farsi consigliare da personale esperto.

La campagna, live in Germania, Austria, Polonia, Francia e Belgio, oltre che in Italia, sarà trasmessa in tv, comparirà sulle principali riviste di tendenza e sarà promossa con eventi e attività locali.

@zalando_beauty, il profilo instagram di Zalando dedicato esclusivamente alla bellezza, terrà aggiornati i clienti su novità, tendenze e lanci nel mondo della cosmetica.

"la bellezza che sei"

Siete curiosi anche voi di iniziare questa esperienza di shopping a 360 gradi? Noi non vedevamo l’ora!

Non sai nulla dello shopping online e vuoi scoprire qualcosa in più? Leggi qui.