Il mondo del beauty,  come quello della moda, ci riserva sempre delle novità: questa volta si tratta della maschera labbra. Se mi venisse chiesto a quale step della mia beauty routine non so rinunciare, la risposta non potrebbe essere che una sola: la maschera. 

Questo passaggio è per me fondamentale, non posso pensare ad una cura della pelle che non ne preveda un utilizzo costantein special modo d’inverno o dopo una giornata al mare, quando la pelle si secca o si sensibilizza ancor di più ed un semplice idratante non basta ad assicurarmi il giusto livello di idratazionee specifico.

Proprio per questo non potevo che essere entusiasta di questo nuovo trend di ispirazione orientale, riproposto in Occidente da Sephora grazie alla sua linea beauty.

Ma partiamo dal problema: la secchezza delle labbra.

Sono diversi i fattori che incidono su questo inestetismo partendo dalle temperature stagionali, alla carenza di ferro e vitamine, lo stress, allergie alimentari o a sostanze chimiche, il fumo e, pensate un po’, persino il passare in modo eccessivo la lingua sulle labbra! Se tante sono le cause però, altrettante sono le soluzioni per ovviare a questo antisettico fastidio.

Personalmente, ho sempre fatto largo uso delle maschere labbra home made, cercando di prepararne su misura in base alle mie necessità: più nutrienti d’inverno, più lenitive o rinfrescanti d’estate. Ma gli ingredienti di cui mi fido maggiormente sono sempre gli stessi e ve li elenco qui sotto:

  • Miele e yogurt, la mia combo preferita. Bastano un cucchiaino di miele e uno di yogurt ed il gioco è fatto! Mi raccomando, da lasciare in posa almeno 15-20 minuti;

Yogurt and honey on a tray in a spa

  • Olio di cocco, ha un effetto idratante e riempitivo sulle labbra. Può essere applicato anche quotidianamente;

2016-04-16 23.51.37

  • Cetriolo, strofinate una fettina di cetriolo sulle labbra tutte le sere o tritatelo e lasciatelo agire mentre vi concedete una pausa, i risultati vi sorprenderanno;

cetriolo-maschera

  • Aloe vera, io la utilizzo soprattutto d’estate, dopo le giornate trascorse al mare, regala una sensazione di freschezza e morbidezza senza eguali;

2016-04-16 23.59.11

  • Miele e olio d’oliva, tipicamente invernale e consigliata alle pelli mature- e alle fumatrici accanite!;

2016-04-17 00.01.38

  • Petali di rose e glicerina, basterà versare qualche goccia di glicerina su due o tre petali di rosa per avere una maschera labbra degna di una spa;

2016-04-17 00.03.48

  • Olio di mandorle dolci, da utilizzare da solo o con aloe vera e yogurt, è un eccellente idratante;

Olio-di-mandorle-utilizzi-bellezza

  • Olio di argan e avocado, si presentano da soli! A me piace miscelarli al burro di Karitè e creare una maschera che lascio agire per 20 minuti almeno.

olio-avocado

Ma se tutto questo non fa per voi, Sephora –come anticipato– ha la soluzione. Sul sito si legge, infatti, che i prodotti sono un vero e proprio trattamento di maschera labbra in 15 minuti di puro divertimento.

Al momento i prodotti in gamma sono proposti in due varianti:

  • alla rosa, idratante ed emolliente;
  • al karitè, protettiva e riparatrice.

Queste sono maschere monouso, pratiche da portare in viaggio, da poter utilizzare senza sporcare nulla e senza dover risciacquare. 

maschera labbra

 

Insomma mie care, non abbiamo più scuse. Dobbiamo prenderci cura delle nostre labbra.

Questo articolo è presente ne l’Edicola di CittaWebhttp://edicola.cittaweb.it/category/blog/bellessere/