Dal 23 Novembre al 1 Dicembre si svolge nel capoluogo piemontese il 36 TFF Torino Film Festival. La manifestazione dedicata al cinema italiano e non solo, è di nuovo diretta da Emanuela Martini che riveste questo ruolo dal 2014. Il programma del festival si compone come sempre da una miscela di cinema d’autore, cinema di genere e panoramiche su cinematografie straniere.

36 TFF

La madrina del 36 TFF Torino Film Festival l’attrice italiana Lucia Mascino

36 TFF – I protagonisti

La madrina scelta per il 36 TFF Torino Film Festival è l’anconetana Lucia Mascino. Un attrice di teatro e cinema famosa soprattutto per il ruolo di Vittoria Fusco, nella serie tv di Sky I delitti del BarLume trasposizione dei romanzi di Marco Malvaldi. Dopo la cerimonia d’inaugurazione, durante la prima serata verrà proiettato, come film d’apertura,  The Front Runner – Il vizio del potere del canadese Jason Reitman.

36 TFF

L’attore Hugh Jackman nei panni del senatore Gary Hart

Il regista consacrato con Juno, porta sullo schermo l’adattamento cinematografico del romanzo del 2014 All the Truth Is Out, scritto da Matt Bai. Il film racconta le vicende del senatore del Colorado Gary Hart, candidato alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America del 1988 per il Partito Democratico, che vide sfumare la sua corsa a causa di uno scandalo legato ad una relazione extraconiugale con la modella Donna Rice Hughes.

36 TFF

Keira Knightley è Colette nel film biografico basato sulla vita della scrittrice francese

36 TFF – I film

Tra le anteprime più attese di questa 36° edizione c’è Colette di Wash Westmoreland già presentato lo scorso Gennaio al famoso Sundance Film Festival. Keira Knightley è colei che è stata scelta per interpretate Gabrielle Colette, la famosa scrittrice francese della Belle Époque che diventò propria icona della cultura parigina del suo tempo. Ma vediamo il programma completo dei film in Concorso del 36 TFF Torino Film Festival.

36 TFF – Film in Concorso

53 Wars di Ewa Bukowska

All these Small Moments di Melissa B Miller

Angelo di Markus Schleinzer

Atlas di David Nawrath

La disparation des lucioles di Sebastian Pilote

Marche ou creve di Margaux Bonhomme

Nervous Translation di Shireen Seno

36 TFF

Ride il film debutto alla regia di Valerio Mastandrea

Nos Batailles di Guillaume Senez

Pity di Babis Makridis

Ride di Valerio Mastandrea

Bad Poems di Gabor Reisz

The Guilty di Gustav Moller

Temporada di Andre Novais Oliveira

Vultures di Borkur Sigborsson

36 TFF

Nanni Moretti in una scena di Santiago, Italia

Infine, il film scelto per chiudere questa 36° edizione del Torino Film Festival è il documentario Santiago, Italia di Nanni Moretti.