L’Estate è arrivata ed il momento di seguire i miei nuovi consigli cinematografici. Dopo 5 film che compiono gli anni per questa volta ho scelto per voi 5 film estivi da vedere e leggere. Sono 5 titoli diversi tra loro, tutti tratti da libri, che secondo me vi porterete poi in vacanza sotto l’ombrellone.

QUINDI ECCO PER VOI 5 FILM ESTIVI DA VEDERE E LEGGERE

ESPIAZIONE

Espiazione è tratto dall’omonimo best seller di Ian McEwan e ha aperto la 64ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Durante l’Estate del 1935 Briony, una ragazzina inglese interpretata da Saoirse Ronan, viene a conoscenza della relazione tra sua sorella Cecilia e Robbie il figlio di una serva. Per colpa della sua fervida immaginazione accuserà il ragazzo di un crimine mai commesso che porterà i due giovani amanti a separarsi. Briony crescendo cercherà di espiare i propri sbagli, ma sarà troppo tardi perché Robbie ha scelto d’andare in guerra piuttosto che marcire in una prigione.

5 film estivi da vedere e leggere - Espiazione
James McAvoy e Keira Knightley sono i due amanti Robbie e Cecilia

QUALCUNO CON CUI CORRERE

Trasposizione cinematografica del romanzo di formazione dello scrittore israeliano David Grossman. Qualcuno con cui correre racconta di Assaf ,uno studente di 16 anni che nelle vacanze estive lavora nel canile municipale di Gerusalemme. Un giorno gli viene affidato un cane smarrito e durante questo compito verrà a conoscenza di Tamar,la padrona dell’animale. Una ragazza con i capelli rasati che suona e vive per strada in missione per riportare a casa suo fratello maggiore Shay tossicodipendente.

5 film estivi da vedere e leggere - qualcuno con cui correre
Assaf il protagonista di Qualcuno con cui correre

THE LAST SONG

The Last song è basato da uno dei tanti romanzi, portati sullo schermo, di Nicholas Sparks già autore di I passi dell’amore e The notebook. La protagonista Ronnie, la cantante Miley Cyrus, è costretta dalla madre a passare l’Estate con il padre e il fratello minore. Qua a Wrightsville Beach incontrerà un ragazzo che però gli cambierà la vita e finalmente si riavvicinerà al padre grazie anche alla passione in comune per la musica.

5 film estivi da vedere e leggere - the last song
Liam Hemsworth e Miley Cyrus nei panni di Will e Ronnie

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Adattamento cinematografico della commedia teatrale di William Shakespeare del regista Michael Hoffman. Le vicende di Sogno di una notte mezza Estate sono tre storie che s’intrecciano in un bosco fatato di un’Estate in Toscana. Il folletto Puck e il suo Re Oberon, una divinità locale, causeranno una serie di equivoci armeggiando con la magia per mezzo di un fiore magico. Il film è stato girato interamente in Italia a Montepulciano, Sutri, Caprarola, nel Parco dei Mostri di Bomarzo e negli studi di Cinecittà.

5 film estivi da vedere e leggere- sogno di una notte di mezza estate
Una scena tratta dal film del 1999 Sogno di una notte di mezza Estate

IO NON HO PAURA

Io non ho paura è tratto dal successo letterario di Niccolò Ammaniti, che ne ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Francesca Marciano. Il film diretto da Gabriele Salvatores ha vinto due David di Donatello nel 2004. Durante un giorno d’Estate Michele, un ragazzino di nove anni, trova un buco nel terreno in cui sembra vivere qualcuno. Lì si trova nascosto Filippo, con il quale instaura un rapporto d’amicizia, inseguito scoprirà che quel suo nuovo amico è un bambino che è stato rapito.

5 film estivi da vedere e leggere- io non ho paura
I due bambini Michele e Filippo protagonisti di questa incredibile storia d’amicizia


BUONA VISIONE CON I 5 FILM ESTIVI, CI VEDIAMO CON I PROSSIMI CONSIGLI DI CINEMA CON I TITOLI SCELTI DA ME PER VOI.