Dal mercoledì 1°giugno al 15 settembre torna a Milano il cinema all’aperto AriAnteo. Gli spazi che ospitano questa bellissima iniziativa sono Palazzo Reale, CityLife, Umanitaria e da luglio si aggiungeranno il Conservatorio Giuseppe Verdi e il Chiostro dell’Incoronata, con l’utilizzo di cuffie wireless.

Per questa iniziativa, promossa da Anteo SpazioCinema e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, in collaborazione con il Corriere della SeraCityLife, la Società Umanitaria e il Conservatorio di Milano, sono state scelte le pellicole che hanno avuto maggiore successo in questa stagione, cercando di spaziare tra i diversi generi.

Per accedere è richiesto l’acquisto di un ticket di ingresso, come nei cinema classici. Il biglietto intero costa 7 euro, ridotto 5 euro, esclusivamente per gli over 65 da lunedì a venerdì e per i possessori di tessera Agis Vieni al cinema il lunedì e il martedì, e 4.50 per chi è fornito di tessera Amici del cinema. Inoltre è possibile acquistare un pacchetto di 10 spettacoli spendendo solo 38.00 euro.

Vediamo ora la programmazione nelle diverse location fino a luglio.

PALAZZO REALE

AriAnteo al Palazzo Reale

AriAnteo al Palazzo Reale

Allestito all’interno del prestigioso cortile di Palazzo Reale, il cinema all’aperto è attivo dal 1° giugno. Gli spettacoli hanno inizio alle 21.45, con apertura degli sportelli per l’acquisto del biglietto 45 minuti prima. L’orario cambia il 6 e il 7 giugno per le pellicole Lo chiamavano Jeeg Robot e L’uomo che vide l’infinito, con ingresso alle ore 22.00, e, il 24 e il 30 giugno, per i concerti dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali che avranno inizio alle ore 20.30. Tra i film da non perdere La grande scommessa il 14 giugno, Il Caso Spotlight il 20 giugno, Revenant il 25 giugno e Mr. Homes – Il mistero del caso irrisolto il 10 luglio.

CITYLIFE

ArenaAnteo2

AriAnteo in Piazza Tre Torri di CityLife

Situato in questa nuovissima area nel quartiere dell’ex fiera, all’interno dello spazio posizionato tra le Tre Torri in costruzione, progettate da Arata Isozaki e Andrea Maffei (Torre Allianz, ormai completata), Torre Generali, progettata da Zaha Hadid, e Torre Libeskind, il cinema all’aperto in questa seconda location offre una programmazione ricca e variegata.  Tra le numerose pellicole sarà possibile vedere: giovedì 23 giugno, The Dressmaker – Il diavolo è tornato di Moorhouse, con la splendida Kate Winslet; venerdì 24 giugno verrà proiettato l’ultimo film di James Bond, Spectre, di Mendes, con Daniel Craig; domenica 3 luglio, La grande scommessa di McKay; infine, sabato 9 luglio andrà in scena Monkey Monster – L’altra faccia del denaro di Jodie Foster, con la bellissima coppia George Clooney e Julia Roberts.

SOCIETA’ UMANITARIA

I chiostri della Società Umanitaria

I chiostri della Società Umanitaria

Nella splendida sede storica della Società Umanitaria si situa la terza sede del cinema AriAnteo, a partire dal 15 giugno, all’interno del Chiostro dei Glicini. Assolutamente da non perdere domenica 19 giugno il film di Matteo Rovere Veloce come il vento con Stefano Accorsi, martedì 28 giugno Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese, con Kasia Smutniak e Marco Giallini, mentre domenica 10 luglio, si potrà vedere il vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2015 Dheepan – Una nuova vita di Jacques Audiard.

Iniziativa bellissima per gli amanti del cinema che vogliono assaporare le piacevoli temperature estive gustandosi un buon film all’aperto. Come tutte le attività che si svolgono all’esterno ci sono lati positivi ma anche lati negativi. Sicuramente l’aspetto più piacevole è la possibilità di assistere alla proiezione di una pellicola in uno spazio completamente diverso da quello a cui siamo solitamente abituati. Immaginatevi in una di queste spettacolari location, sotto il cielo stellato, accarezzati dalla piacevole brezza estiva. Non vi state innamorando? Addio alla fastidiosissima aria condizionata che ti obbliga ad indossare un maglioncino in pieno agosto e a mettere i pantaloni per evitare che le gambe possano perdere sensibilità!

Cinema all'aperto

Cinema all’aperto

Purtroppo il tempo è un fattore determinante, di conseguenza, in caso di pioggia all’orario di apertura, le proiezioni verranno interrotte. Poco piacevole potrebbe risultare anche il rumore di fondo. Un fastidioso inconveniente che in una metropoli è all’ordine del giorno. In aggiunta dovete tenere in considerazione che ad accogliervi non ci sarà una soffice poltrona vellutata bensì una rigida sedia di plastica o di metallo. Auch!!

Oltre alle delizie che AriAnteo può offrire, vorrei proporvi un’altra interessante iniziativa che si svolgerà in questa estate 2016: la colazione all’Anteo. Tutti i mercoledì mattina, a partire dal 1° giugno sino a fine mese, sarà possibile iniziare la giornata in modo del tutto diverso. Dalle ore 9.30, acquistando un biglietto dal costo di 4,50 euro, potrete fare colazione al bar del cinema Anteo (Via Milazzo 9) con caffè o cappuccino accompagnato da una buona brioche ed assistere alla proiezione di un film in rassegna. A partire da mercoledì 15, i film che potrete vedere saranno La pazza gioia, mercoledì 22 Brooklyn e il 29 Al di la’ delle montagne.

Colazione al Cinema Anteo

Colazione al Cinema Anteo

Entrambe le attività sono estremamente interessanti e per chi come me dovrà trascorrere l’estate in questa afosa città, vi invito a provare una di queste esperienze per distrarsi e per impiegare il proprio tempo facendo qualcosa di “diverso” ed originale.