Il 28 Agosto è alle porte e finalmente sarà inaugurata la 76ª Mostra del cinema di Venezia. Quest’anno la Giuria di selezione ufficiale sarà presieduta da una regista e sceneggiatrice argentina, Lucrecia Martel. Per questa edizione della manifestazione si torna alla scelta di una Madrina. L’attrice italiana Alessandra Mastronardi avrà il compito di condurre le serate d’apertura e di chiusura del festival.

la regista Lucrecia Martel
il capo della Giuria Lucrecia Martel

I FILM E GLI EVENTI DA NON PERDERE ALLA 76ª MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Mercoledì 28 Agosto – Il primo giorno di festival sarà inaugurato da La Vérité del regista giapponese Hirokazu Kore’eda. Dopo anni di film dal sapore Hollywoodiano scelti per l’apertura, Alberto Barbera questa volta opta un titolo più da Cannes, con per protagoniste le dive Catherine Deneuve e Juliette Binoche.

La Verite
il cast di La Verite

Giovedì 29 Agosto – Una giornata interessante e piena di eventi oltre che di film. Al Lido sbarcheranno Scarlett Johansson e Adam Driver con Marriage Story e poi Brad Pitt con il fantascientifico Ad Astra. Nel pomeriggio il regista Pedro Almodovar riceverà il Leone d’Oro.

Venerdì 30 Agosto – Sarà la volta di Kristen Stewart protagonista del biopic su Jean Seberg. Seberg di Benedict Andrews racconterà il periodo in cui l’attrice della Nouvelle Vague fu presa di mira dal FBI a causa del suo coinvolgimento con l’attivista Hakim Jamal.

Sabato 31 Agosto – Joaquin Phoenix torna a Venezia nel ruolo di Joker nell’omonimo film diretto da Todd Phillips. Per la prima volta un cinecomics sarà In Concorso ad un festival di cinema.

Joker
Prima del Joker c’era Arthur Fleck

Domenica 1 Settembre – Paolo Sorrentino presenta il secondo e il settimo episodio della serie di Sky Atlantic e HBO The New Pope, sequel di The Young Pope con protagonista sempre il britannico Jude Law. Nello stesso giorno, ma In Concorso, The Laundromat di Steven Soderbergh con Meryl Streep, Gary Oldman e Antonio Banderas.

Jude Law e John Malkovich
I due Papi interpretati da Jude Law e John Malkovich

Lunedì 2 Settembre – Julie Andrews ritirerà il Leone d’Oro alla carriera e verrà proiettato il musical Victor Victoria. Nella stessa giornata vengono presentati Martin Eden con il nostro Luca Marinelli e The King. Un film di Netflix che si avvale di un cast stellare formato da Timothée Chalamet, Joel Edgerton, Sean Harris, Tom Glynn-Carney, Lily-Rose Depp e Robert Pattinson.

The King Netflix
Una scena dal film di Netflix The King

Martedì 3 Settembre – Il regista armeno Atom Egoyan porta al Lido Guest of Honour con per protagonisti David Thewlis, Laysla De Oliveira, Luke Wilson, Rossif Sutherland.

Mercoledì 4 Settembre – Nella categoria Sconfini verrà proiettato Chiara Ferragni Unposted, il documentario di Elisa Amoruso che racconta la vita della fashion blogger più famosa italiana.

Chiara Ferragni
L’imprenditrice digitale Chiara Ferragni

Giovedì 5 Settembre – Il regista italiano Stefano Sollima presenta i primi due episodi della serie di Sky Italia ZeroZeroZero, trasposizione dall’omonimo libro di Roberto Saviano.

Venerdì 6 Settembre – Johnny Depp e il Premio Oscar Mark Rylance sono i protagonisti di Waiting for the Barbarians. Questo film è In Concorso ed è diretto da Ciro Guerra,al suo primo lungometraggio in lingua inglese.

Johnny Depp e Mark Rylance
Johnny Depp e Mark Rylance

Sabato 7 Settembre – Ultimo giorno di Festival. Oltre la cerimonia di premiazione verrà proiettato nella Sala Grande il film di chiusura The Burnt Orange Heresy. Un thriller drammatico italo-americano diretto da Giuseppe Capotondi.  

Claes Bang e Elizabeth Debicki
Claes Bang e Elizabeth Debicki in una scena del film di chiusura

La 76ª Mostra del cinema di Venezia avrà luogo dal 28 Agosto al 7 Settembre, per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il programma.