Quando si è in cerca di suggerimenti e di idee o spunti su quale serie tv vedere, di solito si apre il browser e si cerca qualche risposta nei numerosi siti presenti online. Sono tutti a pronti a dare le classifiche dei “migliori telefilm di sempre”, di quelli da “vedere assolutamente” e di quelli “da non lasciarsi perdere per niente al mondo – guai a chi se li fa scappare”.

Serie tv – come e perchè sceglierle

Quando, in verità, alle spalle c’è il giudizio di una sola persona, che sì e no avrà visto le serie tv che commenta, ed è pronta a sparare a zero dicendo quali telefilm vale vedere e quali è meglio lasciar perdere e in questo caso i risultati sono due: o si sceglie cosa guardare in base a pareri/commenti/suggerimenti dati senza cognizione di causa né tanto meno sinceri (così a perderci non è altri se non lo spettatore stesso che cercava solo spunti); oppure ci si ritrova a decidere se guardare un telefilm o meno solo in base ai gusti e alla preferenze di una singola persona, ignorando che il mondo è bello perché è vario e che una pluralità di opinioni è meglio di una singola dominante.

scrubs - serie tv

Quando a giudicare un prodotto è una comunità di utente, si possono avere diverse impressioni e idee diverse e interessanti rispetto a cosa sia piaciuto o meno di una serie tv e, in base alla discordanza o alla conformità del proprio pensiero con quello altrui, si può avere una linea guida su cosa valga la pena guardare e cosa è meglio lasciar perdere senza pensarci su due volte. Esplorare le migliori serie tv secondo i giudizi degli utenti è un ottimo rimedio per capire se quella produzione può fare al caso nostro. Parliamoci chiaro, una serie tv è un investimento anche di lunga data e lasciarsi prendere anche solo dalla curiosità di vedere come va a finire la storia, può richiedere un impegno di parecchie ore e di anni nell’attesa che escano le nuove stagioni con i nuovi episodi.

La voce alle opinioni che contano: le nostre

Sono migliaia i voti che raccoglie il sito NientePopcorn, un vero e proprio tempio dedicato al mondo delle serie tv e della settima arte che raccoglie tutti i pareri e le preferenze su tutte le produzioni create e in circolazione al momento. In questo modo abbiamo un chiaro e definito quadro di quali siano i telefilm più amati dal pubblico, quali hanno raccolto maggiori proseliti e quali invece sono stati ritenuti non convincenti, se non perdenti.

Chi ha stabilito l’ordine con cui i telefilm occupano questa classifica sono gli utenti del web, fra cui si possono ritrovare quelli. con gusti più particolari e quelli con preferenze più comuni. Ciò che conta è le opinioni di tutti hanno la stessa importanza, in modo indiscriminato.

Serie tv – le migliori e le peggiori

La classifica relativa alle serie tv raccoglie infatti i giudizi su ben 480 serie tv. I primi posti sono ovviamente occupati da quelle ritenute ormai dei cult televisivi; Breaking Bad (che occupa il primo posto in classifica grazie ai voti di oltre 900 utenti), Game of Thrones (gradita a quasi 800 utenti del sito) o una delle più brillanti sitcom, Scrubs (oltre 500 i voti che ne sanciscono la qualità).

Game Of Thrones GIF by Vulture.com - Find & Share on GIPHY

Fra le ultime in classifica, invece, si ritrovano senza alcuna sorpresa prodotti ritenuti mediocri dagli utenti come Seven Heaven, Young Hercules o I soliti idioti.