Rocketman non è il classico biopic musicale ma il musical su Elton John. Questo film è diretto dall’inglese Dexter Fletcher, il regista che ha sostituito Bryan Singer a tre settimane dalla fine delle riprese di Bohemian Rhapsody.

Rocketman il musical
Taron Egerton è Elton John

ROCKETMAN Taron Egerton

L’attore scelto per interpretare, una delle più grandi icone del rock, è Taron Egerton conosciuto dal pubblico per essere l’agente Kingsman Eggsy. Taron porta sullo schermo una delle sue performance migliori, conferma che è nato per impersonare Elton John e soprattutto per cantare i suoi brani.

Rocketman il musical
scena di Rocketman tratta dall’esibizione di “saturday night’s alright (for fighting)”

ROCKETMAN Reginald Dwight

Rocketman si apre con un Elton John adulto già superstar ma in rehab, che affronta la sua tossicodipendenza. Ovviamente l’entrata di scena del protagonista è degna del personaggio. La rockstar si presenta alla seduta di gruppo con un costume da diavolo super glamour, che sembra appena uscito da uno dei suoi concerti. La dottoressa chiede al cantante come era da piccolo, lui inizia a ricordare e parte un flashback con la canzone “the bitch is back“. Dove Elton adulto canta con la sua versione bambino circondato da ballerini abitanti del suo sobborgo.

Rocketman il musical
Kit Connor il giovane attore scelto per interpretate Reggie da ragazzino

Ci viene mostrato un ragazzino che vive con la madre Sheila, la nonna Ivy e con il padre che non concede mai un abbraccio e amore al figlio. Reginald “Reggie” Dwight, questo è il vero nome, mostra interesse per il piano e grazie al suo talento, con una borsa di studio, inizia a studiare alla Royal Academy of Music di Londra. Reggie intanto crescendo diventa sempre più bravo come pianista e durante l’adolescenza inizia a esibirsi nei pub prima di unirsi alla band Bluesology.

Rocketman il musical
Bernie e Elton in una scena di Rocketman

ROCKETMAN Bernie Taupin

Durante il tour con il gruppo inizia a capire cosa vuole fare da grande, ovvero il cantante. Reggie quindi cambia il nome in Elton John, durante un provino con la casa discografica di Dick James sotto la direzione di Ray Williams. Qua il discografico gli presenta il cantautore Bernie Taupin interpretato dall’attore Jamie Bell, l’indimenticabile ballerino Billy Elliot dell’omonimo film. I due ragazzi rapidamente fanno amicizia e iniziano a comporre canzoni.

Rocketman il musical
Jamie Bell è Bernie Taupin

Bernie, accetta senza problemi l’omosessualità dell’amico, e diventa il paroliere della coppia invece Elton si occupa della musica e del canto. Il duo impressiona Dick James con la canzone ” Your Song ” e organizza un’esibizione per loro al Troubadour di Los Angeles. Bellissima la scena dell’esibizione di “Crocodile Rock“, il cantante inizia a volare sopra il piano e il pubblico folgorato lo segue in volo. Elton e Bernie vengono travolti all’improvviso dal successo .

Rocketman il musical
Richard Madden è John Reid

ROCKETMAN John Reid

Elton ad una festa a Hollywood viene avvicinato da John Reid. Un manager musicale attratto dal ragazzo inglese che in Rocketman viene interpretato da Richard Madden. L’attore scozzese vincitore di un Golden Globe con Bodyguard, recita il ruolo dell’antagonista. Il suo personaggio manipolerà fin dal primo incontro Elton, che però se ne innamorerà perdutamente.

Rocketman il musical
una scen di Rocketman molto stile musical

Importante è stata la scelta dello stesso Elton John che ha chiesto di non censurare neanche la scena di sesso gay. Quando ci rendiamo conto che sta per succedere qualcosa, la videocamera non si allontana da i due amanti a letto intenti a consumare un rapporto. Taron Egerton e Richard Madden creano un momento sensuale e divertente, con di sottofondo la canzone “Take me to the pilot “.

Rocketman il musical
Elton, John e Sheila interpretata da Bryce Dallas Howard

John avrà una forte influenza sul giovane cantante, mentre la sua carriera decolla e diventa un musicista di successo. Elton vivrà per anni questa relazione abusiva e clandestina con il suo manager, che pensa solo ai soldi che la sua superstar può fargli guadagnare.

Rocketman il musical

ROCKETMAN Elton John

Rocketman, come ho già menzionato, non ha paura di osare. Da metà del film viene mostrato un Elton John famoso e superstar, ma in privato sempre più solo. Non vengono censurate neanche le scene in cui inizia ad abusare di alcol, pillole, sniffare cocaina e quella in cui tenta di suicidarsi nella sua piscina durante un party.

Maggio 2019 cinema- Rocketman il musical


Una sequenza musicale onirica del pezzo “Rocket man“, dove viene salvato dall’annegamento. Elton dopo la lavanda gastrica viene spedito sul palco per esibirsi come nulla fosse. Il protagonista anche dopo questo episodio, continuerà ad autodistruggersi e cadere in una spirale di sesso e droghe varie che gli causerà un infarto. Il cantante prima di esibirsi a New York si rende conto che la sua vita sta andando fuori controllo ed entra in una struttura di riabilitazione. Rocketman quindi torna dove è iniziato, in rehab.

Rocketman il musical

ROCKETMAN il musical

Elton John quarantenne si è spogliato sia dell’abito da diavolo e ha affrontato i suoi demoni personali rimanendo semplicemente se stesso. Il cantante ripara la sua amicizia con Bernie Taupin e torna a esibirsi. Il film finisce con il brano “I’m Still Standing ” dove vengono ricreate le scene memorabili dal video musicale originale girato a Cannes.

Rocketman il musical

Rocketman è un musical ricco di elementi fantastici, ma soprattutto di coreografie elaborate con esibizioni corali, costumi incredibili e momenti di surrealismo cinematografico. Questo biopic è dedicato non solo agli stimatori di Elton John ma anche ai sognatori che osano seguire i propri sogni come il protagonista di questa incredibile storia.