Dopo Batman V. Superman, DC Comics ritorna al cinema con un nuovo successo che solo negli Stati Uniti il primo weekend ha incassato $135.105.000: Suicide Squad. Il film, scritto e diretto da David Ayer, ha come protagonista una banda di super cattivi che viene reclutata per combattere contro una minaccia ultraterrena.

Punto forte è il cast, a dir poco eccezionale! Protagonisti indiscussi, oltre a qualche breve comparsa di Ben Affleck/Batman, sono Will Smith nei panni di Floyd Lawton, meglio conosciuto con il nome di Deadshot, Jared Leto che dopo Heath Ledger è il nuovissimo Joker accompagnato dalla folle fidanzata Harley Quinn interpretata da Margot Robbie. Piccola novità e forse anche rivelazione, è la bellissima modella Cara Delevingne che nella pellicola è June Moone / Incantatrice.

Scena tratta dal film Suicide Squad

Scena tratta dal film Suicide Squad

La trama è diversa rispetto a quanto siamo abituati. Non ci sono veri eroi e non ci sono buoni che salvano la terra. I protagonisti sono sei supercattivi fuori controllo rinchiusi a Belle Reve, una prigione di massima segretezza, custoditi all’interno di celle costruite su misura per tenere sotto controllo le loro innate doti. Conosciamoli.

Deadshot è un mercenario, un assassino su commissione, noto per le sue abilità con le armi da fuoco e per la sua mira perfetta. È un uomo divorziato che cerca di riprendersi la figlia, il suo più grande amore.

Will Smith - Deadshot

Will Smith – Deadshot

Harley Quinn è un’ex psichiatra che perde la testa per Joker e sotto la sua guida diviene completamente “pazza”, violenta ed incontrollabile, tutte caratteristiche che ben si accompagnano alla sua forza fisica e alla sua passione per le armi.

Margot Robbie - Harley Quinn

Margot Robbie – Harley Quinn

Killer Croc è un mostruoso coccodrillo/umano interpretato da Adewale Akinnuoye-Agbaje che vive nelle fogne, caratterizzato dalla robustezza e dalla potenza del suo corpo.

Killer Croc

Adewale Akinnuoye-Agbaje – Killer Croc

Capitan Boomerang (Jai Courtney) è un ladro professionista che viene incastrato da Flash – piccolo cameo per un futuro film? – abile approfittatore.

Capitan Boomerang

Jai Courtney – Capitan Boomerang

Slipknot (Adam Beach) è un guerriero combattivo dalla particolare forza fisica.

Slipknot

Adam Beach – Slipknot

Infine, a chiudere il cerchio è Chato Santana denominato El Diablo (Jay Hernandez) a causa della sua incapacità di gestire il suo potere: il fuoco. La rabbia lo porta ad uccidere la sua famiglia dopo una burrascosa litigata con la moglie a causa della suo vizio di cedere alla malavita.

El Diablo

Jay Hernandez – El Diablo

Dopo la scomparsa di Superman, l’ufficiale dell’Intelligence Amanda Waller  decide di proporre come una nuova arma di difesa, un gruppo di supercattivi che non ha nulla da perdere e che può rappresentare l’unica forma di salvezza contro una potenziale minaccia di entità ultraterrena. La scelta, dopo numerose perplessità, viene accolta specialmente dopo l’arrivo dell’arcaica strega l’Incantatrice che prende il controllo della povera archeologa June Moore e che, insieme al fratello, tenta di costruire un’arma per distruggere l’umanità.

La Suicide Squad è formata, unico compromesso: debellate il male e vi verrà risparmiata la vita con l’aggiunta di una riduzione della pena, fate qualche sgarro o cercate di fuggire e verrete uccisi per mezzo della capsula esplosiva inserita nel collo. Le regole sono chiare ma non sempre facili da rispettare per dei supercattivi.

La trama ha il suo perché. Non ci sono eroi ma anti-eroi che vestono i panni sbagliati e che combattono il male a modo loro. Piccolo problema: alla fine si ricade sempre nel solito errore dell’inevitabile cattivo che in realtà è buono e che ha solo scelto la strada sbagliata per ragionevoli motivazioni. Lo spietato killer Deadshot è in realtà un padre affettuoso che ambisce ad ottenere l’affidamento della figlia e che è pronto a tutto pur di difendere la sua squadra. Harley è semplicemente una donna follemente innamorata dell’uomo sbagliato e che è disposta a tutto per lui. Nel corso del film infatti sogna una vita serena e felice in compagnia di un Joker “normale”, lontano dalla loro pazzia.

Scena tratta dal film Suicide Squad

Scena tratta dal film Suicide Squad

El Diablo è un uomo profondamente pentito per quanto fatto in passato e tenta di sfruttare il suo dolore per reprimere il potere che gli ha distrutto la vita. La sua combattività sorge inaspettatamente per salvare la sua squadra, divenendo eroe più che un antieroe.

Quello che forse è discutibile in questa pellicola è questo scivolone verso la buona morale che in questo film sarebbe stato bello evitare. Suicide Squad avrebbe potuto rappresentare un vero cambiamento e un ribaltamento della figura eroica, mettendo in primo piano dei cattivi che salvano il mondo ma che poi ricadono nelle loro abitudini poco raccomandabili. Personalmente avrei preferito un finale più inaspettato e accattivante anche se con ciò non vi sto dicendo che non ci saranno colpi di scena!

Super elogio per Margot Robbie, sensazionale nei panni della folle Harley Quinn! Corpo fantastico, spesso messo in primo piano per donare gioia a tutti voi maschietti, è un’attrice particolarmente versatile. In questa pellicola è sicuramente perfetta.

Margot Robbie - Harley Quinn

Margot Robbie – Harley Quinn

Lo stesso vale per Jared Leto che ha saputo mantenere alto l’onore con un sensazionale Joker moderno. Le opinioni sono tante e la critica sappiamo essere spietata ma onestamente penso che abbia reso alla perfezione i tratti particolari di questo personaggio anche se reputo sacrificata la sua presenza nel film, ridotta a poche scene.

Jared Leto - Joker

Jared Leto – Joker

Pollice in sù anche per la modella Cara Delevingne che anche in questa pellicola ha saputo mostrarsi particolarmente adatta per il ruolo affibbiatole.

Cara Delevingne - Incantatrice

Cara Delevingne – Incantatrice

Nel complesso vi consiglio di togliervi la curiosità e di concedervi la possibilità di nutrire un giudizio su questo film tanto discusso.

Alla fine, chi dice che i cattivi non possono salvare il mondo?