Mi sono sempre chiesta quale fosse la storia di quel noto fast food che ha conquistato il mondo in poco tempo: McDonald’s. La risposta arriva con The Founder, il nuovo film diretto da John Lee Hancock che narra la storia della nota catena sorta negli anni ’40 e trasformatasi in un vero e proprio successo senza tempo.

Michael Keaton - The Founder

Michael Keaton – The Founder

Ray Kroc (Michael Keaton) è un venditore di frullatori dell’Illinois in cerca del grande affare. Con la sua macchina gira per numerosi Drive in e in ciascuno riscontra i medesimi problemi: lentezza e ordinazioni sbagliate. Un giorno però una chiamata cambia drasticamente la sua vita. Un piccolo fast food situato a San Bernardino in California, ordina ben 6 frullatori e questa richiesta attira la sua attenzione. Incontra i fratelli Dick e Mac McDonald, ideatori di un nuovo sistema di vendere cibo rapido e a costo ridotto sotto il nome di McDonald’s.

The Founder

The Founder

Ray intravede fin da subito il grande potenziale di questo nuovo sistema e cerca di convincere i due fratelli ad avviare un franchising, riscontrando però il loro profondo scetticismo. I due infatti hanno già tentato di percorrere la medesima strada imbattendosi in diversi problemi quali per esempio l’inaffidabilità dei gestori delle diverse sedi e il conseguente disinteresse nei confronti della qualità delle pietanze servite.

Michael Keaton - The Founder

Michael Keaton – The Founder

Ray li convince e firma un contratto con i due fratelli che gli consentirà di espandere il marchio nel rispetto di alcune clausole molto rigide. L’ambizione del venditore lo porta però a compiere una serie di scelte audaci che gli permetteranno di acquisire il successo desiderato a discapito dell’impegno e della devozione dei fondatori.

Sede McDonald's - The Founder

Sede McDonald’s – The Founder

McDonald’s è uno dei marchi più noti al mondo tanto da divenire emblema della globalizzazione o meglio la “McDonaldizzazione“. Voglio essere sincera. Per non partire prevenuta e quindi non farmi influenzare, sono entrata in sala consapevole della mia completa ignoranza in merito. Non c’erano aspettative e sono felice della mia scelta perché onestamente non mi sarei immaginata una storia simile. Ero stupidamente convinta che ci fosse un certo signor McDonald’s, cicciotto e barbuto, che un giorno mangiando un hamburger ha avuto come un’illuminazione e ha deciso di dar vita a qualcosa di nuovo. Folle idea.

Sede McDonald's - The Founder

Sede McDonald’s – The Founder

In realtà il film mette in evidenza una totale incapacità da parte dei fondatori di gestire la loro idea innovativa, forse per pigrizia o banalmente per mancanza di una concreta ambizione. È bastato che arrivasse qualcuno con maggior fiuto per gli affari per rovinare il loro castello di sabbia e rubargli il lavoro da sotto il naso. La sua caparbietà ha determinato il fallimento dei due fratelli e la conseguente perdita del marchio.

Michael Keaton - The Founder

Michael Keaton – The Founder

Michael Keaton è perfetto nel ruolo. Il suo sguardo furbo e il sorriso convincente lo rendono ottimo nell’interpretazione di un abile e ammaliante venditore.

Non ritengo che il film rientri nella categoria “da non perdere” ma penso che, se anche voi avete manifestato quella sana curiosità nei confronti di questa storia, vi consiglio la visione ma non aspettatevi un film da Oscar.