Da semplice social media creato per condividere le proprie fotografie, Instagram in pochi anni è diventato una vera e propria piattaforma di ispirazioni. Dal design ai viaggi, dal cibo alla natura. Naturalmente anche la moda è assoluta protagonista con hashtag e contenuti sponsorizzati. Gli amanti del fashion, con Instagram, possono scoprire le ultime tendenze, vedere (anche live) le sfilate e conoscere le ultime news in fatto di stile. Questo social è molto apprezzato e usato sia dagli addetti ai lavori come brand, stilisti, fotografi, giornalisti, ma anche da persone che, per diletto o per passione, creano pagine che raccontano la moda in maniera personale, singolare e anche fuori dal comune.

In questo articolo voglio segnalarvi 5 account moda da seguire su Instagram. Sono profili simili ma differenti. Tutti trattano di moda ma ognuno lo fa in maniera personale e alcuni in un modo assolutamente originale.

5 account moda da seguire su Instagram

The Sartorialist

Non posso non nominare tra i 5 account moda da seguire su instagram Scott Schuman, The Sartorialist. Il suo blog di street style è uno dei più seguiti nel mondo. Nel suo Instagram, Scott raccoglie fotografie scattate per strada, nelle città che visita, di persone vestite particolarmente bene e in modo originale. The Sartorialist è diventato un punto di riferimento non solo per gli appassionati di moda in cerca di ispirazione ma anche per designer e stylist che vogliono capire cosa piace alla gente, come abbinano i capi nel quotidiano e cosa amano indossare.

5 account moda da seguire su instagram

Profilo IG

OOTD Magazine

OOTD Magazine è la risposta a tutti i nostri dilemmi di stile. E’ uno dei profili moda migliori da seguire se vi piace la moda perché presenta vari outfit e abbinamenti di ragazze da tutto il mondo. Tutto è incentrato sullo stile e sulle nuove tendenze e suggerisce ai follower la condivisione. Infatti offre la possibilità, a chiunque voglia, di inviare la foto del proprio outfit e, se approvata, vederla pubblicata sull’account. OOTD Magazine (outfit of the day) offre ispirazione per look assolutamente instagrammabili.

5 account moda da seguire su instagram

Profilo IG

Diet Prada

E’ una dei profili più amati e irriverenti di Instagram. Diet Prada mostra quanto alcuni degli ultimi capi d’abbigliamento svelati dalle maison di moda assomiglino (a volte anche in maniera esagerata) a creazioni del passato di altre firme. E’ stato definito la “polizia” dell’appropriazione culturale e della copia perchè ha fatto dell call-out la propria cifra distintiva. Ogni post è una sorta di denuncia, in forma di comparazione, delle tante copie che inondano le passerelle e il mercato. Diet Prada è un account impertinente ma attento, ci mostra i copycat ma ci aiuta anche a trovare capi simili a quelli delle passerelle, il più delle volte, inarrivabili.

5 account moda da seguire su instagram

Profilo IG

Sciuraglam

Come suggerisce il nome, Sciuraglam è un profilo instagram dedicato alle alle cosiddette “sciure” di Milano. Una pagina dedicata a tutte quelle donne che hanno abbondantemente superato gli anta, appartenenti alla “Milano bene”, eleganti, alla moda e stravaganti. Sciuraglam ritrae queste donne nella loro impeccabile vita quotidiana, tra pranzi in locali glam, passeggiate in centro e incontri con le amiche. Una gallery fotografica un po’ chic e un po’ pacchiana. Un profilo assolutamente divertente, leggero e altrettanto fashion, le sciure partecipano e guardano alle follie della moda, con un certo snobismo ma con quell’assoluta grazia che le contraddistingue.

5 account moda da seguire su instagram

Profilo IG 

Fash of the Titans

Non sono collage né fotomontaggi. I post di Fash of the Titans sono veri e propri accostamenti stilistici tra un look da passerella e un’opera d’arte che sembra averlo ispirato. Le foto delle passerelle sono accompagnate dal dipinto o la scultura che le assomiglia di più nei colori, nelle stampe, nelle forme. Quasi uno shooting fotografico di una sfilata di moda, dove a sfilare sono gli stessi titani dell’arte. Una gallery che invoglia la consultazione: come mi vestirò oggi? Alla Picasso, alla  Monet… con Fontana ci andrei cauta!

5 account moda da seguire su instagram

Profilo IG

Se siete Instagram addicted e amate l’arte, potrebbe interessarvi questo articolo.