Hedi Slimane continua a animare il periodo pre-autunnale con la sua operazione di restyling di Celine, di cui è diventato direttore artistico lo scorso gennaio. Dopo aver svelato a inizio settembre il suo primo modello di borsa, avvistato al braccio di Lady Gaga, e il nuovo logo, è arrivato il momento della pubblicazione delle immagini della sua prima campagna pubblicitaria.

Celine by Hedi Slimane: un nuovo inizio

Per contrassegnare l’inizio di una nuova era per il brand francese Celine, sotto la sua guida artistica, Hedi Slimane ha iniziato dal profilo Instagram della maison. Azzerati i contatori, tutto il contenuto dell’account, con le foto pubblicate dal precedente direttore artistico Phoebe Philo, sono state cancellate. Una sola immagine appariva sul profilo social Celine così come sul sito ufficiale: una sorta di tenda di carta dorata. Un sipario in attesa di aprirsi e rivelare la nuova impronta strategica e artistica del marchio. E il nuovo hashtag rivela prepotentemente la volontà di cambiamento del designer: #CelineByHediSlimane.

Celine by Hedi Slimane

La seconda immagine postata ritrae una modella con il caschetto e la frangetta di spalle, con un abito di paillettes nere. Il nome CELINE, privato del suo accento acuto, si ispira direttamente a quello storico degli anni 60. La traccia impressa da Slimane sembra simile a quella impiegata anche per il rilancio di Saint Laurent, di cui aveva anche in quel caso cambiato nome e logo. La menzione Paris apparirà soltanto sul packaging e sulle griffe della nuova collezione ma non sulle campagne pubblicitarie.

Celine by Hedi Slimane: le immagini della campagna pubblicitaria

Celine by Hedi Slimane

Rivelate sui profili social del brand, le immagini sono due ritratti in bianco e nero di ragazze e ragazzi dall’aspetto androgino. I modelli indossano solo un accessorio: un velo di retina tempestato di cristalli e un nastro-sciarpa di tessuto scuro. Le immagini rispecchiano l’estetica minimalista, tinta di un tocco underground, che ha contribuito fattivamente al successo di Hedi Slimane fino ad oggi. Queste immagini in bianco e nero e la loro grafica particolare, con il logo nero Celine che si staglia su sfondo bianco, ricordano, ancora una volta, quelle scattate per Saint Laurent. Una somiglianza che non ha mancato di innescare un dibattito sul web. Mentre i fan di Slimane si dimostrano estasiati dal suo ritorno, molti rabbrividiscono, in particolari gli estimatori di Celine che, non riconoscendo più il loro marchio, criticano le troppe similitudini.

Celine by Hedi Slimane

La rielaborazione visiva del marchio è stata avviata. Non ci resta che attendere il 28 settembre per scoprire la metamorfosi completa della maison, in occasione della prima sfilata Celine by Hedi Slimane.

Per saperne di più sul nuovo direttore creativo Celine clicca qui.