A Febbraio di quest’anno Hedi Slimane è diventato il direttore creativo di Celine e da allora le innovazioni da lui portate sono state diverse, a partire proprio dal nome della maison, che ha visto cadere l’accento. L’ultima decisione presa è quella di presentare in passerella una linea menswear per Celine FW 2019.

Slimane ha sempre avuto il desiderio di distinguersi dai predecessori, evitando qualsiasi tipo di imitazione. Per questo brand ha, quindi, deciso di seguire fedelmente il suo gusto decadente, rock e sexy, sviluppato già ai tempi di Dior Homme.

La linea maschile: Celine FW 2019

Non è una casualità che questo arrivo coincida con il lancio della linea maschile, altro punto di notevole forza dello stilista. Il suo prossimo progetto -di cui già si parla- è infatti uno show dedicato all’uomo, che avremo il piacere di vedere a Gennaio, durante la men’s fashion week a Parigi. Pare, infatti, che Celine stia trattando con la Fédération de la Haute Couture et de la Mode per definire la data della sfilata; erano ben tre anni che Slimane non allestiva un evento simile.

Hedi Slimane ha concesso alla maison l’occasione di creare una collezione autonoma rispetto a quella femminile, e soprattutto che disponga di una propria identità forte e connotata.

Celine fw 2019

Questo step si sta rivelando fondamentale per il brand perché sembra che la richiesta di ordini riguardanti le proposte maschili stia dando risultati molto positivi. Tra i buyer dopo la presentazione di Settembre questo genere di capi ha riscosso un successo immediato. La linea da uomo ha sfilato, per l’appunto, a fianco alla primissima collezione prêt-à-porter femminile di Slimane per Celine.

La decisione di tuffarsi nel menswear con una linea interamente dedicata dimostra che Celine abbia già acquisito una certa importanza nel campo dell’abbigliamento maschile.

Dopo il debutto di Settembre si è discusso parecchio sugli interventi dello stilista, ritenendoli talvolta eccessivi, perché decisamente lontani dal gusto cui ci aveva abituati Phoebe Philo nel lungo periodo di direzione creativa. Per questa ragione sospettiamo che Slimane abbia ancora molto da aggiungere. D’altra parte uno dei talenti che ha dimostrato di avere è quello di saper volgere le critiche a suo vantaggio.

La visione di Hedi Slimane

Tutti gli outfit maschili proposti nella prima sfilata saranno disponibili dalla prossima primavera in versione femminile. Non si sa ancora se questa direzione verrà seguita anche con la collezione Celine FW 2019, che debutterà a Gennaio; di certo però questa prima decisione ha impersonato in pieno lo spirito di Slimane, che non ha mai amato porre limiti tra menswear e womenswear.

Celine fw 2019

L’anima rock del nuovo direttore creativo di Celine farà ancora parlare molto di sé, perché il caotico dinamismo di questo genere musicale ha sempre fatto parte del suo modo di vedere le cose. Queste scelte potrebbero essere determinanti per avvicinare la maison ai giovani, portando così l’abbigliamento sartoriale ad essere motivo di interesse tra i teenager.

Ora bisognerà aspettare Gennaio per scoprire cosa Hedi Slimane ha pensato per l’uomo Celine FW 2019; l’unica cosa certa è che anche questa volta la sua collezione non passerà in sordina, anzi, sarà sulla bocca di tutti.