COS celebra il suo decennale con una capsule collection che racconta in dieci capi la filosofia del brand.

Sebbene nel mondo della moda le tendenze più incisive siano contraddistinte da dettagli eccentrici e tagli inconsueti, l’irriverenza ha portato il pubblico ad apprezzare anche il fascino di uno stile più pulito e lineare. Fra i trend che hanno riscosso più successo nelle ultime stagioni, emerge infatti uno spiccato gusto per le stoffe monocromatiche e i tagli simmetrici.

Dieci anni di COS

Il più grande promotore di questo stile essenziale è senza dubbio COS, azienda svedese appartenente al gruppo H&M, che celebra proprio nel 2017 il decennale della apertura del primo store a Londra.

Non ci stupisce che proprio COS, compagnia figlia di tradizione e cultura svedese, sia in prima linea nella promozione di uno stile minimalista, già affermatosi nel settore dell’Interior Design grazie a IKEA ed il filone del Design Scandinavo.

Dieci anni di COS

Sin dalla prima apertura nel 2007, le collezioni prodotte da COS hanno riscosso un grande successo, permettendo all’azienda di espandersi ed estendere la loro rete di negozi in tutto il mondo. Il concept di funzionalità e purezza emerge non solo all’interno delle loro collezioni, ma anche nella policy aziendale in merito alla scelta degli edifici destinati ai negozi e l’allestimento degli spazi interni.

COS si impegna infatti a preservare le caratteristiche originali degli edifici e a creare degli spazi moderni senza tuttavia deturpare l’ambiente che li ospita.

Come anticipato, le collezioni COS sono contraddistinte da una estrema funzionalità e linearità. L’obiettivo dell’azienda è infatti quello di creare dei capi che non siano destinati alla mera finitezza di una singola stagione. Il capo di COS, tramite la reinvenzione di stili classici e l’uso di tecniche innovative, si propone infatti come un pezzo senza tempo.

La mission di COS fa emergere uno spirito etico che, nell’era del fast fashion e dell’usa e getta, apre nuove strade verso una nuova moda sostenibile.

Dieci anni di COS

La capsule collection per i dieci anni di Cos

Esattamente a dieci anni di distanza dall’inizio di questo ambizioso progetto, COS ci stupisce ancora lanciando una Capsule Collection.

Si tratta di una collezione Limited Edition composta da dieci pezzi, numero simbolo di questa celebrazione. L’ensamble include capi da donna, uomo e bambino, ed è caratterizzata da un’estrema efficienza nell’utilizzo delle stoffe.

Ogni singolo capo è infatti ritagliato da un’unica superficie di stoffa, seguendo un metodo “a incastro” per evitare inutili sprechi di materiale.

Il risultato è uno stile che rispetta la ricorrente linearità delle silhouette e che ricrea delle forme dai richiami giapponesi. In merito ricordiamo i tagli squadrati della casacca da uomo e il cappotto da donna color sabbia in formato kimono.

Lo stile essenziale è accompagnato da alcuni design più audaci, come l’abito da donna a doppio strato ricavato, anch’esso, da un unico pezzo di stoffa. L’elegante sobrietà dei capi da uomo e donna lascia tuttavia spazio a dei tocchi di fantasia e di colore nei capi da bambino.

I materiali rimangono fedeli alla funzionalità del concept che sta alla base della collezione. I capi sono infatti composti prevalentemente da cotone organico e popeline, un tessuto fresco e leggero che si sposa con la purezza delle linee.

La Capsule Collection di COS è disponibile a partire dal 24 Marzo all’interno di alcuni store COS selezionati e sul loro sito ufficiale, assieme a un mini-film introduttivo che ne annuncerà il lancio.