Finiva febbraio e la settimana della moda milanese era alle porte. Au jour le jour  FW17 sfilava con la sua linea.

Situazione iniziale: l’ispirazione

Au jour le jour FW17 si impegna ad interpretare il complesso animo umano in cui convive tragicamente l’eterno dualismo della lotta tra bene e male. Un’atmosfera gotica dalle sfumature dark,  semplificata dalla struttura infantile della favola. Morali pedagogiche interpretano in chiave noir un mood molto in voga: il playfull, il mondo divertente dei bambini. La saggezza di Esopo in “La volpe e l’uva”, tradotta da Jean de la Fontaine 1668-1679, dà l’emozione di fondo. E’ un mondo onirico, popolato da simpatici animaletti parlanti, che accompagnano i bambini nel mondo di Orfeo e segnano gli adulti con una secca morale.

La narrazione

Au jour le jour FW17 narra una favola noir. Un bosco bon ton e informale, dove la natura a volte è lussureggiante alla Dries Van Noten, a volte brulla  alla Marras. Le fate hanno una sensualità sonnacchiosa e disimpegnata. Il comfort è un’obbligo. Sia dei tessuti: maglia, lana, panno, seta, velluti, sia delle sillhouette, ispirate  dalla biancheria da camera, sono il fulcro.

Au jour le jour FW17

Dopo il 2015, anno dell’uscita di Ben Stiller e Owen Wilson in pijamas Valentino, è diventata mania. Finalmente la pantofolaia è fashion. Vestaglie, pijamas, baby-doll, sabot, volumi ampi e morbidi si ricollegano all’idea della favola della buona notte.

Sempre nel rispetto dei trend Mirko Fontana e Diego Marquez sfilano una catwalk unisex.

Au jour le jour FW17

Il DNA è coerente nei suoi mix da glamour spensierato. Ricami gioiello tratti da “La volpe e l’uva”e crochet all’uncinetto. Allure vintage data da vernici cracklè, mescolata a trasparenti tulle, jacquard floreali matelassè, prepotenti animalier. Piume e pellicce teddy bear  ricordano gli anemoni di Isola Marras scivolano  sui capi.

au jour le jour FW17

Stole abbinate ad abiti midi che richiamano il mondo greco di Creso, Pisistrato ed Esopo.

_lll2860_20170226190729

Fioriscono stampe vegetali simboliche ed evocative di un fresco bosco.

 Il mix di colori è noir-pop. Nuance naturali come il castagna vicini a colori usuali, bianco nero, indaco, grigi freddi, blu denim. Poi tocchi inaspettati: arancione, verde foresta, rosso vinilico, rosa shocking.

Au jour le jour FW17

Morale di Au Jour le Jour FW!7

E’ una favola iper-reale, un glamour filosofico facile e sovrappensiero, da poter indossare tutti i giorni. Sicuramente non smentisce nessun trend del momento: dal tema divertente all’uso generoso dei ricami e delle valentiniane scritte corsive.

c5m21gkwqaapcaw