Fili Pari sono Alice e Francesca, due amiche, due colleghe, ora socie, unite dalla stessa passione per la moda e per il design. Si sono conosciute all’università, hanno frequentato insieme la facoltà di fashion design del Politecnico di Milano e hanno ritrovato assieme un filo comune. Il loro desiderio era quello di realizzare qualcosa con la loro firma.
Dopo la laurea hanno maturato esperienze separate. Alice lavorando per l’ufficio stile di un marchio maschile tra Italia e Inghilterra mentre Francesca si è dedicata ad eventi moda all’interno di uno studio di progettazione milanese. A settembre dell’anno scorso il loro riavvicinamento ha cucito il marchio Fili Pari.

I primi fili di marmo

Fili Pari è letteralmente l’anagramma dei soprannomi di Alice e Francesca ma non solo. È una vera filosofia concettuale per il riferimento al settore tessile e alla visione d’insieme che caratterizza il marchio. La loro è una reale vocazione, un amore profondo per il loro mestiere, un mixage di ricerca e creatività per l’utilizzo in prima linea di componenti alternative. Riprendendo i primi approfondimenti durante la tesi, infatti, hanno scelto l’utilizzo di un materiale decisamente inaspettato per l’abbigliamento ossia il marmo.

fili-pari_marble-collection_2017_06

FiliPari – Veromarmo Photo by FABJØph.y – Hair & make up by APTA

Perchè il marmo

Il marmo è un elemento insolito nel settore tessile. Fino ad ora è stato utilizzato solo come riferimento estetico attraverso stampe che richiamano le tipiche venature della pietra. Questo elemento è stato scelto dalla volontà di valorizzare il territorio, un punto di comunicazione tra le zone di provenienza delle fondatrici di Fili Pari quali Verona e Bergamo. Da queste città sono state selezionate due tipologie di marmo: il Rosso Verona e il Nero Ebano bergamasco. Rispettivamente donano ai capi la base del colore, salmone brillante per il primo e grigio antracite per il secondo.

Come il marmo

E’ strabiliante come un materiale duro, freddo, pesante come siamo abituati a vederlo in natura possa essere applicato nell’abbigliamento divenendo leggero e persino morbido. E proprio questa antitesi stimola Fili Pari a brevettare Veromarmo, un microfilm indossabile composto da polvere di marmo. Di altrettanta importanza questa volta a livello tecnico sono le proprietà: impermeabile, ritardante di fiamma, traspirante e antivento. Inoltre, Il carbonato di calcio, l’elemento che compone la pietra, dona alle giacche una mano morbida e leggermente gommata.
Test ancora in atto ed altri in programma mirano a migliorare le performance del materiale. La ricerca rientra tra i valori del marchio Fili Pari sin dalla fondazione e da portare avanti nel tempo.

fili-pari_marble-collection_2017_12

FiliPari – Veromarmo Photo by FABJØph.y – Hair & make up by APTA

Quando Fili Pari

Come punto di partenza Fili Pari si dedica alla donna con uno stile minimale dal tocco ironico. La collezione comprende 4 capi No Season in due varianti di colore. Le linee fresche, pulite e ironiche della nuova collezione consentono ai capi di poter essere indossati sia di giorno in modo casual con un jeans, sia in occasioni più eleganti abbinate ad un tacco. Il focus è quello di poter ampliare in futuro la proposta estendendola a pezzi differenti. Potrebbero essere capsule di accessori e potenziando ulteriormente il materiale brevettato. In parallelo si valutano consulenze, partnership e progetti per l’interior design ed il contract.

Dove Fili Pari

Fili Pari è un marchio già disponibile in un primo punto vendita, nel concept store Ila Malù Design Lab a Brescia. Si sta anche pensando ad un risvolto commerciale più ampio. Infatti la nuova collezione si è presenta al pubblico durante la settimana della moda a Milano. In concomitanza con la Fiera White, Alice e Francesca erano presenti presso lo Showroom Vander Studio in Via Voghera 25 proprio durante l’importante evento della Fashion Week. In quell’occasione è stato possibile vedere da vicino questo prodotto straordinario e toccare con mano la particolarità di un materiale innovativo e ricercato.

filipari_collezione

FiliPari – Veromarmo Photo by FABJØph.y – Hair & make up by APTA