Fotografia e moda: il vero connubio fra stile, arte, tendenze e creatività. Di certo nel panorama odierno i fotografi di moda (o aspiranti tali) proprio non mancano. In questo variegato mondo ci sono però alcuni  iconici artisti contemporanei che continuano a rendere la fotografia fashion uno stimolante punto d’incontro fra immagine e stile. Ecco quindi i fotografi di moda: i 5 top da seguire!

Da tenere sempre d’occhio, sfogliando riviste di moda, navigando fra blog e magazine on line, di certo rintraccerete il loro geniale lavoro.

Steven Maisel
Uno dei maggiori fotografi di moda del nostro tempo. Amatissimo da Anna Wintour e Franca Sozzani, al punto che quest’ultima ha lasciato a lui il “monopolio” delle copertine di vent’anni di Vogue Italia. Un vero innovatore, maniaco del dettaglio e fine osservatore della società contemporanea.

Fotografi di moda: i 5 top da seguire!

Steven Meisel, Vogue 2011

Fotografi di moda: i 5 top da seguire!

Steven Meisel, Prada Pre Fall 2015

Juergen Teller
Incredibile innovatore, probabilmente il primo fotografo che ha messo in scena la realtà, ritraendo modelle senza trucco, in ambientazioni minimaliste, semplici, quotidiane. Luce naturale e momenti rubati nel frenetico e patinato business della moda.

Fotografi di moda: i 5 top da seguire!

Juergen Teller, Kate Moss

Fotografi di moda: i 5 top da seguire!

Juergen Teller, Celine SS 2017

Mario Testino 
Uno fotografi di moda più conosciuti ed amati del mondo. Peruviano, ha lavorato per Vanity Fair e Vogue. L’apice del successo lo ha raggiunto quando Lady Diana lo scelse per un servizio su di lei pubblicato su Vanity Fair nel 1997. Da quel momento in poi, la famiglia reale inglese si e’ sempre rivolta a lui.

Fotografi di moda: i 5 top da seguire!

Mario Testino, Vogue US 2017

Fotografi di moda: i 5 top da seguire!

Mario Testino, Vanity Fair, Lady Diana, 1997

David LaChapelle
Irriverente, grottesco, surreale: fra i fotografi di moda, di certo, LaChapelle lascia il segno per la sua colorata e folle creatività, spesso caricaturale ed autoironica. Classe 1963, americano, ha ottenuto il suo primo incarico da Andy Warhol, ed è stra-noto anche come regista di videoclip musicali.

David LaChapelle, Vogue, 2005

Fotografi di moda: i 5 top da seguire!

David LaChapelle, Diesel SS 2017

Peter Lindbergh
Una vera celebrità fra i fotografi di moda, già dagli anni ottanta. E’ anche e soprattutto grazie a lui e al suo rifiuto degli stereotipi, che Anna Wintour ha costruito, negli anni ’90, il mito della top model. Basti pensare alle iconiche Linda Evangelista, Naomi Cambpell Christy Turlington. A distanza di anni, il suo amore per la bellezza femminile, oltre i make up ed i poteri di photoshop, resta immutato ed immortale.

Fotografi di moda: i 5 top da seguire!

Peter Linbergh, Cate Blanchett

Fotografi di moda: i 5 top da seguire!

Peter Lindbergh, British Vogue, 1988

Cinque fotografi, cinque stili completamente diversi: qual è il vostro preferito?

E se volete approfondire uno dei migliori e recenti progetti di Peter Lindbergh: http://www.thatsalltrends.com/fashion/salvatore-ferragamo-peter-lindbergh-among-friends/

Mentre la foto di copertina ed altri splendidi editoriali di Mario Testino poteste sfogliarli qui: http://www.mariotestino.com