Il 2018 è proprio iniziato con il botto, grazie alla nuova collaborazione tra Gosha Rubchinskiy & Burberry. Proprio all’inizio di questo mese infatti Gosha Rubchinskiy, designer, fotografo e cineasta russo, ha svelato la sua seconda collaborazione con il marchio di lusso britannico, Burberry.

Il debutto? Durante la sfilata della nuova collezione AW18 del designer russo, presso lo Yeltsin Center a Yekaterinburg.

Gosha Rubchinskiy & Burberry

Gosha Rubchinskiy & Burberry: la collezione AW18

Gosha è un designer di incredibile talento, ha una sensibilità e consapevolezza uniche per “l’ora” che cattura in modo brillante in tutto ciò che fa. È un privilegio lavorare con lui e siamo tutti entusiasti”. Christopher Bailey, Burberry President & Chief Creative Officer.

Questa seconda collaborazione ha portato alla realizzazione di 13 pezzi di abbigliamento che celebrano i capispalla iconici di Burberry. E non solo! Per la prossima AW18 c’è un’ampia scelta tra sciarpe e scarpe. Il trench coat in gabardine di cotone ricostruito combina dettagli trench e car coat. Il montgomery è oversize in misto lana, mentre le camicie– anch’esse oversize – sono state realizzate in flanella a quadri; i cappelli a secchiello.

Gosha Rubchinskiy & Burberry

Era importante che Burberry facesse parte della mia nuova collezione: fu uno dei primi marchi iconici occidentali a raggiungere la Russia dopo il crollo sovietico. Era un marchio tanto popolare che Boris Yeltsin, negli anni ’90, indossava una sciarpa Burberry”. Gosha Rubchinskiy

La nuova collezione AW18 verrà lanciata nel mese di luglio 2018.

Un passo indietro

La prima collezione tra Burberry e Gosha, invece, è stata lanciata online in alcuni negozi a livello internazionale proprio a gennaio di quest’anno. Era stata presentata durante la sfilata di Gosha a San Pietroburgo nel giugno 2017. Essa reinterpreta le icone Burberry in uno stile streetwear: trench in gabardine di cotone color miele e navy ricamato con le iniziali di Gosha. Il cappotto da auto con cotone a quadretti bavaglino in twill e giacca reversibile Harrington. I pantaloncini e le camicie sono doverosamente realizzati su misura.

Gosha Rubchinskiy & Burberry

Lo stile giovanile e post-sovietico rivela il carattere forte di Gosha, ancora fedele al lascito della propria terra. Uno stile che si unisce perfettamente con il brand britannico che ha reso il motivo tartan un’icona senza tempo.

Per gli amanti della fotografia, a Parigi, dal 26 gennaio al 4 febbraio, saranno esposte le opere di Gosha per la mostra Here We Are. Si tratta di scatti che Gosha ha effettuato ai ritratti di giovani britannici che indossano varie collezioni di Burberry. Ci saranno numerose proiezioni, installazioni ed opere mai viste prima. Un modo eccellente per visitare non solo Parigi ma anche la moda che la capitale francese offre.