Viene decretato colore dell’anno 2019: PANTONE 16-1546 Living Coral, la nuance dei tramonti infuocati, dei pesci, degli arcobaleni e della barriera corallina. I codici ne indicano cromia e luminosità esatta e si tratta di una tonalità tra rosa, arancio e pesca. In una sola parola: corallo, ma nella sua nuance più brillante e vivida.

La scelta del colore dell’anno deriva da un’attenta valutazione e analisi delle tendenze in voga. Ogni anno gli esperti del Pantone Color Institute scandagliano ogni angolo del pianeta alla ricerca delle novità cromatiche più interessanti che derivano da arte, moda, design e dai più svariati comparti della creatività.

living coral

Il Living Coral simboleggia una buona dose adrenalinica di ottimismo e allegria. Incarna il desiderio ludico di vitalità, capace di infondere energia ravvivando con delicatezza ogni dettaglio. Si tratta di una tonalità di colore molto intima e familiare, con il potere di trasmettere comfort. Evoca il ruolo centrale di Madre Natura e soprattutto la sua salvaguardia; Living Coral incarna il desiderio di riconnettersi con la natura.

L’influenza dominante quest’anno è stata l’ambiente– spiega Laurie Pressman, vicepresidente dell’unità di consulenza di Pantone. Abbiamo pensato all’incredibile bellezza che vediamo nella natura e all’importanza di preservare l’ambiente. Pensate alle barriere coralline, forniscono riparo e sostentamento alla vita marina e qui le osserviamo scomparire“. I cambiamenti climatici che mettono a rischio la bellezza delle barriere coralline sono uno dei problemi più grandi che ci riguardano e il team Pantone è riuscito ad attualizzare questa big news anche attraverso il colore.

Il colore dell’anno è così un’istantanea di ciò che vediamo accadere nella nostra cultura globale incarnandone lo stato d’animo e l’atteggiamento. “Non è solo il modo in cui il colore si regge da solo, ma quello con cui lo si utilizza e viene percepito come qualcosa di nuovo e fresco” ha dichiarato Pantone. Già qualche mese fa nelle sfilate per le collezioni PE 2019 Living Coral ha fatto capolino timidamente con qualche variazione sul tema. Eccolo infatti protagonista delle passerelle di Prada, N°21, Jeremy Scott e Marc Jacobs.

prada- living coral

Prada SS 2019

Dal punto di vista astrologico, è un colore che si ben si abbina agli elementi di Fuoco e Terra. Ha una enorme valenza materica ed è in grado di tenere a bada le caratteristiche dispersive dei segni di Aria e trattenere quelle feconde dei segni d’Acqua.