Aspettando l’ AI 2018 del brand, oggi vi parliamo della Moschino Pre Fall 2018-19: vero e proprio omaggio di Jeremy Scott all’arte di Carlo Mollino.

Che Moschino sappia osare ed andare oltre gli schemi classici è cosa ormai ben nota. Ma per questa pre-fall lo stilista ha proprio voluto dare sfoggio di una delle più spiccate personalità artistiche italiane: Carlo Mollino. Architetto, fotografo e molto altro ancora, Mollino è noto per aver realizzato una collezione di Polaroid erotiche, rinvenute solamente dopo la sua scomparsa.

Una figura di certo polivalente per la sua produzione artistica ed architettonica nel nostro paese. Sperimentale e visionario, nato a Torino nel 1973 Mollino utilizzava la fotografia come mezzo per documentare la realtà ma anche come forma espressiva della propria arte.

Lo shooting, realizzato nell’appartamento dello stesso Mollino che il designer aveva adibito anche a studio, ritraeva una schiera di modelle non famose in pose apparentemente lascive. Jeremy Scott è quindi partito proprio da quegli scatti, immortalati tra il 1960 e il 1973, per creare l’ultima proposta Moschino.

Moschino Pre Fall 2018-19: omaggio al fotografo Mollino

 La seconda vita delle polaroid

Il fashion designer ha tematizzato ed impresso le immagini sugli outfit dando vita ad una selezione di abbigliamento ready-to-wear. Ed ecco quindi t-shirt, capispalla, abiti eleganti, abiti in seta, ma anche in velluto o in silk chiffon plissettato. Le sorprese però non sono finite e questa pre fall 2018 viene completata da una capsule di borse che vede tra le sue componenti i modelli iconici “B-Pocket” e “Hidden Lock”.

Moschino Pre Fall 2018

LA SVOLTA MOLLINO DI MOSCHINO

Per restare in pieno tema Mollino, contestualmente, Moschino ha organizzato una sfilata finale eliminando tutti i dettagli ed i riferimenti pop. Ha aggiunto però diversi richiami fetish-chic coniugandoli ad una svolta genderless.

La linea pre-Fall è così riuscita a rivelarsi altamente sorprendente, uscendo completamente fuori dai soliti schemi del brand. Sui capi dedicati a Mollino primeggiano alcune modelle come Teddy Quinlivan, Linda Helena Soares e Sohyun Jung.

Gli outfit Polaroid di Mollino, si possono acquistare nella sezione e-shop del sito oppure negli store delle principali boutique monomarca del marchio.