Show Your Flags At Pitti – Pitti Uomo 97 apre il nuovo anno, come da abitudine, inaugurando il mese della moda dell’universo maschile.

Questa edizione non perde tempo e Firenze già da oggi, 7 gennaio, sarà il palcoscenico degli eventi dedicati alla moda uomo autunno inverno 2020/2021. Il tema deciso è Show Your Flags at Pitti, dove le bandiere rappresentano sia la fluidità dei tessuti che l’identità di ognuno di noi.

“Pitti è come le Nazioni Unite della Moda, dove ogni brand ha la propria bandiera, ma anche dove ognuno di noi può farsi bandiera di sé stesso”, dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Uomo 97

Show Your Flags At Pitti - Pitti Uomo 97

La bandiera simbolo di questa edizione è inedita, realizzata a mano da una sartoria italiana e sopratutto è totalmente estranea a politica ed ad ideologie.

Show Your Flags At Pitti – Pitti Uomo 97

Pitti Uomo 97 vedrà come guest designer Jil Sander che l’8 gennaio presenterà la nuova collezione uomo con uno speciale evento. Firenze per Lucie e Luke Meier, i designer della maison, è una città speciale, la cornice del loro primo incontro.

“Cos’è il nuovo formale oggi?” probabilmente riusciremo a scoprirlo grazie all’evento/sfilata Otherwise Formal organizzato da Dust Magazine. Vedremo i brand che parteciperanno al Salone lasciare gli stand per unirsi all’ aperto in un unica sfilata.

Questa edizione vedrà protagonista l’Eco-design presentato da Zerosettanta Studio. La collezione sarà composta da capi fabbricati con il 95% di materiali riciclati e solo il 5% di materiali nuovi; riciclabili all 100%. Il must have della prossima stagione sarà la pelle imbottita abbinata allo shearling.

Show Your Flags At Pitti - Pitti Uomo 97

L’Impermeabile impiega nella sua linea AI20/21 un tessuto di jeans riciclato al 95% per creare capi da lavoro che rispettano la classicità del brand. Non vedremo soltanto capi classici. Lo stile rigoroso si accoppierà a colori brillanti, al patchwork ed al piumino dando vita alla capsule Half&Half.

Non mancherà Stefano Pilati con la sua Random Identities, progetto che accompagna Pitti Immagine Uomo dal 2017. La raffinatezza dei tagli, i colori ed i dettagli creano capi versatili adatti alla quotidianità.

Show Your Flags At Pitti - Pitti Uomo 97

L’Agencia ICE, devota al sostegno del Made in Italy, avrà una zona specifica, il Pitti-ICE, dove introdurrà giovani brand focalizzati sulla sostenibilità.