A Simple Favor, adattamento dell’omonimo romanzo di Darcey Bell, è il film in cui l’ex diva di Gossip Girl Blake Lively indossa i panni di una bellissima donna in carriera. Dall’aria sofisticata ed elegante, nasconde però dei profondi segreti. Il film (nelle sale a febbraio 2019), è stato lanciato dall’attrice con una misteriosa campagna social, in cui ha eliminato tutte le foto del suo profilo e “defollowato” tutti gli utenti. E se noi sappiamo bene che una tendenza d’inverno 2018 è quella del vestito sartoriale, per Blake Lively questo è diventato quasi un mantra.

Ogni giorno è stato adatto per sfoggiare un nuovo look in tailleur. Ma, diciamocelo, tutti questi outfit condivisi su Instagram, non possono essere una coincidenza. E le numerose domande hanno portato finalmente l’attrice a confessare che tutto è parte di un progetto più grande: la promozione del film in uscita.

tendenza d'inverno 2018- blake lively in tailleur

Non si può negare, che il completo sartoriale sia irresistibile. Simbolo di eleganza e signorilità, quest’anno è tornato in passerella per ricordare a tutti il suo valore di status symbol. Giorgio Armani, re indiscusso dell’eleganza all’italiana, non l’ha mai abbandonato e anche per la stagione ha deciso di riproporlo in uno stile più casual e dalle linee morbide.

Anche Brunello Cucinelli, che ha festeggiato i suoi quarant’anni dalla fondazione, in una collezione anni Settanta inserisce il tailleur: in velluto a coste dalle forme androgine. Bottega Veneta, propone un tailleur nero dai colori brillanti, Versace crea un completo dalle linee pulite ma da un colore super vivace: il verde fluo. D’altra parte Moschino, declina la tendenza in un’inedita versione bon ton: la modella Kaia Gerber in tailleur e cappellino arancione, come una Jackie Kennedy contemporanea. Ma il completo per eccellenza è quello firmato Dolce&Gabbana. Gli italiani hanno portato in passerella il celebre gessato, che nell’immaginario collettivo è composto da tre pezzi: pantalone, panciotto e giacca. Simbolo degli anni trenta, rappresenta un grande classico intramontabile.

tendenza d'inverno 2018- tailleur dolce&gabbana

Sebbene sia conosciuto come capo per occasioni eleganti il completo può essere indossato in ufficio, per appuntamenti di lavoro, ma anche per occasioni casual.

L’importante è mixarlo con accessori giusti, per smorzare l’aria seriosa e renderlo più portabile durante il giorno. Gessati o a quadri, doppio petto o maxi spalline, sono l’hot trend della moda, perché nel fashion system lo stile maschile è di rigore.