Unexpected Nature è una capsule creata da Strateas Carlucci & The Woolmark Company. Strateas Carlucci nasce da una collaborazione, nata nel 2013, tra due designer Australiani: Peter Strateas and Mario-Luca Carlucci. Nel 2015 è stato il primo brand australiano ad essere invitato a partecipare ufficialmente alla Parigi Fashion Week.

Unexpected Nature, la lana come non l'abbiamo mai vista

Unexpected Nature, la lana come non l’abbiamo mai vista

La collezione comprende oltre 50 pezzi, sia per uomini che per donne, ispirati dall’innovazione del tessuto con la lana. La capsule collection mira a sorprendere la clientela: la lana come non l’abbiamo mai vista! La relazione tra Strateas Carlucci e The Woolmark Company non è una novità. Il brand, infatti, dopo aver vinto le regionali dell’International Woolmark Prize nel 2015, ha continuato ad impiegare  la lana merino australiana nelle collezioni.

La collaborazione prova a convertire l’ideale comune sull’utilizzo della lana, i capi ci sbalordisce per l’innovativo impiego del materiale. Le fabbriche australiane di maglieria, che sfruttano mulini italiani e giapponesi, producono interessanti intrecci rendendo esclusiva l’interpretazione del tessuto.

Unexpected Nature, la lana come non l’abbiamo mai vista

I 50 pezzi della collezione sono un mix di stile tra lo sportswear e le forme classiche. Troviamo capi ibridi come camicie destrutturate. Le felpe col cappuccio saranno affiancate da capispalla classici; i maglioni si abbinano ad anorak. Il classico legame tra la lana merinos e l’alta sartoria viene confutato creando capi che mescolano la lana ad altri materiali inusuali. Il comune abito due pezzi da uomo, ad esempio, vede il poliuretano giapponese come rivestimento e protezione del nobile materiale australiano. 

Unexpected Nature, la lana come non l'abbiamo mai vista

Unexpected Nature, la lana come non l’abbiamo mai vista

Il classico che si trasforma e prende una nuova vita, proprio come abbiamo visto il mese scorso a Firenze in occasione del Pitti. Mario-Luca Carlucci, metà del duo creativo del brand, ci avvisa dicendo che, nella capsule Unexpected Nature, vedremo i classici della sartoria con una svolta unica!

Non manca, ovviamente , l’informale ironia australiana che prenderà vita attraverso stampe su  maglioni in maglia merinos dalle forme essenziali.

Da settembre  Unexpected nature è disponibile sull’online store del brand e sulla piattaforma online Farfetch in esclusiva.