5:00 PM – Lycée Carnot, 145 Boulevard Malesherbes, Paris. Nuova location e atmosfera frizzante, la palestra del liceo parigino scelto per la presentazione della collezione Valentino SS2018 è affollatissima di personaggi, star e buyer che hanno risposto all’invito del direttore creativo Pierpaolo Piccioli.

Valentino_SS2018

Nel backstage il mood board lunare rimanda al viaggio dell’Apollo 8 e all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Piccioli è partito da queste ispirazioni, dalla volontà di cambiare sguardo e guardare le cose da una prospettiva diversa, per cambiare rimanendo fedele alla maison.

Gli astronauti della missione Apollo 8 furono i primi esseri umani a orbitare intorno alla Luna e i primi a vedere con i propri occhi l’Earthrise, lo spettacolo meraviglioso del sorgere della Terra. E la Luna di Ariosto diventa il simbolo di tutto quello che abbiamo perduto.

Pierpaolo Piccioli è riuscito a raggiungere l’obiettivo finale creando una collezione estiva nuova e sofisticata con un approccio sporty e rilassato.

LA VIE EN ROSE 

Poesia, romanticismo e spirito sportivo. La collezione per la prossima stagione estiva parte dallo sportswear made by Valentino, fresco, giovane e femminile senza dimenticare la couture.

valentinoss2018_sportswear

Gli shorts sono abbinati a camicie di seta e sono portati sotto parka di tessuto tecnologico dal taglio maschile, ricchi di zip, tasche e dettagli in paillettes argentate.

valentinoss2018_cargopant

I cargo pants hanno le tasche e le cuciture sottolineate da velluto e ricami. I top hanno scollature a forma di canotte sovrapposte.

valentinoss2018-1

Mood active anche per gli abiti corti a trapezio con reggiseni sportivi di velluto, o lunghi a grembiule dalla linea ampia.

valentinoss2018_collezione

I vestiti più romantici sono ricamati con delicati motivi floreali, fiori comuni scelti dallo stilista, quelli che vediamo più spesso e ai quali facciamo meno attenzione.

Punto di forza della prossima stagione ancora una volta gli accessori, a partire dalle piccole clutch attaccate con cinghie da alpinista e portate sugli abiti. Ma non mancano le scarpe di velluto con tacco a spillo, i sandali piatti a listini in pvc e le sneakers scuba gioiello.

valentinoss2018_accessori

A fare da colonna sonora La vie en Rose cantata da Grace Jones. Colore rosa che è stato anche il predominante della collezione mescolato agli altri lavanda, pistacchio, bordeaux, fucsia e ghiaccio.

#VERYVALENTINO

Piccioli ha rinnovato l’estetica del brand con ruches, abiti corti con fiocchi e volant modernamente eleganti. Un attento ed equilibrato studio di forme e proporzioni tali da rendere bellissima ogni donna. La capsule dal nome Very Valentino composta da dieci abiti color block rosso, nero, bianco e rosa, riporta al glamour anni ’80 della casa di moda.

Valentino SS2018

La collezione Valentino SS2018 ha incantato. Standing ovation finale per il direttore creativo che ha ricevuto anche un Bravissimo! da Valentino Garavani presente alla sfilata in prima fila.

Il successo della sfilata Valentino SS2018 è stato festeggiato con un party serale esclusivo #VeryValentino presso l’Hotel Salomon de Rothchild dove erano presenti Alexa Chung, Emily Ratajkowski, Olivia Palermo e tantissime it-girls e influencer.